30 OTTOBRE CERVO CONTRO L’AUTOBUS VERSO LUXOTTICA, STRAGE MANCATA. IERI UN MOTOCICLISTA PERDE LA VITA CONTRO UN CERVO. QUANTI INCIDENTI SI DOVRANNO CONTARE ANCORA ? A COSA SONO SERVITI I TANTI SOLDI SPESI PER IMPIANTI NON SALVAVITA IN ZONA PARCO?
MUORE MOTOCICLISTA VERONESE DOPO LO SCHIANTO CON UN CERVO. DRAMMA A CANDATEN
SEDICO Grave incidente ieri lungo il rettilineo di Candaten, muore un motociclista veronese, Alessandro Bighignoli di 51 anni. Alle 11, l’uomo , si è scontrato con un cervo che gli ha attraversato la strada mentre era bordo della Honda RC90 stava salendo da Belluno verso Agordo. L’animale gli ha attraversato la strada da destra verso sinistra causando l’impatto. L’uomo è morto sul colpo cadendo a terra.
ZOLDO Incidente anche a Fornesighe . Ferito il centauro, soccorso con l’elicottero, le sue condizioni non sarebbero gravi. Alle 11 di ieri fuoriuscita autonoma del centauro precipitato per sei metri dal piano stradale. Ferito, ma cosciente è stato elitrasportato a Feltre. Sono intervenuti i Carabinieri di Zoldo. L’uomo: M.B., 60 anni di Mira (Venezia) a bordo di una Yamaha 900
IL PRECEDENTE, 30 OTTOBRE 2019 (ARCHIVIO RADIOPIU)
IL CERVO FERMA IL PULLMAN DELLA DOLOMITIBUS. A CANDATEN BRANCHI DI CERVI TUTTE LE NOTTI.
LA VALLE Alle 5.30 del mattino appuntamento con il cervo lungo la regionale 203 agordina a La Muda. A Farne le spese il pullman della Dolomitibus partito da Feltre con direzione Luxottica. Necessario il trasbordo degli utenti. Ed è un miracolo che non succeda in qualsiasi momento dall’imbrunire al mattino a Candaten dove ogni notte branchi di cervi, a decine, stazionano a bordo strada brucando l’erba sia a destra che a sinistra, dunque passeggiando sulla regionale 203 agordina. Le poche piante a protezione della strada (tipo siepe) sono utili solo per giocare a nascondino, piuttosto nascondono gli animali che improvvisamente attraversano la strada.
“Non facevo nemmeno i 50 – racconta Mauro di Taibon – quando l’altra settimana la femmina di cervo si è praticamente buttata sotto l’auto che ne è uscita danneggiata in modo serio, mentre l’animale ha ripreso la via del bosco”. E’ un problema che ad oggi è stato affrontato con dei cartelli e dei segnali luminosi, sempre accessi perchè il pericolo è quotidiano, quindi tutti i sensori messi lungo la strada a cosa servono?
DARIO CASSOL ERA SUL PULLMAN QUESTA MATTINA, DIREZIONE LUXOTTICA
DILLO ALLA RADIO
di Mario Valt
SEDICO Considerato che il Comune di Sedico nei dati ufficiali di bilancio pubblicati sul sito Siope.it**, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici nel 2019 alla voce “Proventi da multe e sanzioni per violazioni delle norme del codice della strada” ha percepito più di 229.200 euro, e si presume tale anche per gli anni precedenti ed avvenire visto che ogni tanto arriva a casa la busta verde comprensivi quindi dei tanti che l’autovelox di Candaten giornalmente fa incassare, speriamo che l’Amministrazione sia più sensibile dopo l’incidente mortale e che provveda urgentemente a destinare parte di tali proventi per garantire un pò più di sicurezza contro l’investimento di tali animali che frequentemente si verificano in quella zona.
**Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’ISTAT.
ERWIN RONCHIIl problema è molto ampio. La settimana scorsa dopo Masare’, verso le 15, i mufloni attraversavano la strada. Io ero in bici e quello davanti a me in moto per fortuna li abbiamo visti arrivare. A parte che anche a Candaten li ho trovati ancora, anche di giorno, con il lockdown gli animali spesso giravano per strada, spiegaglilo che è ricominciato il traffico. Inoltre D in un punto critico come quel rettilineo, tenere già da adesso l’erba alta 70/80cm fino a bordo strada non aiuta.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.