I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA – PUNTATA 255
****** LUNA D’INVERNO AUDIO In quel cielo notturno freddo e puro d’inizio dicembre, le stelle si sentivano orfane senza la compagnia della Luna. Anche le montagne imbiancate di…
****** LUNA D’INVERNO AUDIO In quel cielo notturno freddo e puro d’inizio dicembre, le stelle si sentivano orfane senza la compagnia della Luna. Anche le montagne imbiancate di…
******* LEGNA E RICORDI AUDIO Un vento teso e freddo sferzava la valle in quello stanco e grigio pomeriggio dell’Immacolata. Nuvole che stazionavano sopra le cime, boschi addormentati…
****** TEMPO DI NATALE AUDIO Ora, dopo che San Nicolò mi aveva portato un piccolo regalo, poteva finalmente aprirsi quel tempo natalizio che sognavo da alcune settimane. L’atmosfera…
****** IL FREDDO AUDIO Era ai primi di dicembre che arrivava il freddo vero, quello capace di ghiacciare le strade gli uomini e l’acqua delle fontane. A quel…
****** FINE AUTUNNO AUDIO “…le stagioni, al loro terzo mese, mostrano le rughe e parlano con la saggezza dei vecchi; hanno dentro il vissuto dei boschi, degli uomini…
***** RITORNO A CASA AUDIO Ad inizio novembre, l’ultimo giorno di lavoro al cantiere sembrava eterno. Le ore scorrevano lente e i pensieri erano al giorno successivo, al…
****** TRAMONTO DI NOVEMBRE AUDIO Li aveva attesi per mesi, con pazienza, quegli attimi d’autunno d’inizio novembre. Sentiva forte quel desiderio di quiete e silenzi propri della stagione…
****** GIORNI D’AUTUNNO AUDIO Quelle lancette d’orologio, che all’inizio dell’ultima domenica d’ottobre si spostano indietro di un’ora, annunciano l’arrivo del profondo autunno. Quella particolare domenica vede un’alba in…
***** NOVEMBRE 2018 AUDIO Io, di quel tempo successivo a quei tristi giorni di fuoco vento e pioggia di fine ottobre, rammento l’autunno improvvisamente sfiorito e il silenzio…
****** AUTUNNI LONTANI AUDIO Le sei e mezza di sera, i vetri che gocciolano umidi di condensa. Sussurri in cucina, l’Amico del Popolo fra le mani, gli occhiali…
****** LA CASA DELL’ECO AUDIO Ed ora che la prima pioggia d’autunno aveva ripulito l’aria, bagnato la terra a riposo dei campi e scacciato definitivamente l’ultimo rimasuglio d’estate,…
****** GUERRA TRA LE CIME AUDIO Lassù, dove la Strada 48 delle Dolomiti raggiunge il suo culmine, è presente un museo all’interno del quale si compie un viaggio…
******* IL PROFUMO DEL GHIACCIO AUDIO C’è sempre bel tempo durante l’ultimo sabato sera di settembre, ed è in questa serata di cielo limpido e bramiti di cervi…
***** LORO LASSU’ AUDIO Alla metà di settembre la vita aveva ripreso il proprio scorrere abituale. Era ritornato il tempo della scuola e del vivere nella piccola città,…
******* L’ULTIMA SERA AUDIO All’inizio della seconda settimana di settembre tutto era compiuto. La valigia color vinaccia piena di vestiti estivi, la casa pulita e in ordine e…
******* IL MESE GENTILE AUDIO Settembre sa come entrare nella valle e nella vita delle persone. Lo fa in modo lieve, appena accennato, gentile. Si presenta bussando alla…
******* IN MONTAGNA AUDIO Ma cosa ne sapevo, allora, di che cosa avrei trovato su quella montagna quel giorno ammantata di nubi; poco o nulla. Ne conoscevo il…
***** PENSIERI D’AGOSTO AUDIO Io, di quel tempo di metà agosto che iniziava il lento declinare verso l’autunno, rammento la malinconia dell’estate fuggente e le sere sempre più…
****** LA CAMPANA DI SAN GERVASIO AUDIO La campana di San Gervasio ha un timbro argentino e leggero, e suona con una cadenza veloce nell’alba lattiginosa dei giorni…
******* TEMPORALE D’ESTATE AUDIO Aveva imparato dai vecchi a leggere quel lembo di cielo racchiuso fra le sue montagne. Tante volte li aveva ascoltati mentre narravano quel vagare…
****** PENSIERI DI FINE LUGLIO AUDIO Non te ne eri nemmeno accorto che un altro mese di luglio stava per terminare. Avevi giocato urlato e saltato, e poi…
******* ESTATE 1983 AUDIO La campana del Duomo di Belluno batteva cinque rintocchi mentre il potente sole di luglio arroventava il porfido di via San Lucano e la…
***** SILENZI DI MONTAGNA AUDIO I suoi silenzi erano custoditi sul monte che mostrava la grande cicatrice provocata dal distacco della frana che precipitò a valle alla fine…
******* CERTE SERE AUDIO In quei venerdì pomeriggio di luglio, quando rientrava al paese trovava il dolce tepore dell’estate ad accoglierlo. C’era la campana che lo salutava battendo…
****** RITORNO A VALLE IMPERINA AUDIO Com’era cambiata la valle rispetto a quel giorno di maggio di tre anni fa in cui mi ero inoltrato lungo la strada…
****** SERE D’ESTATE AUDIO La sigla del Tg1 era seria e arrivava puntuale alle venti precise, al tempo in cui la luce del sole sfiorava appena la cima…
******* L’ULTIMO FIENO AUDIO La ricordo calda quell’alba di fine giugno di tanti anni fa. Una stinta foschia nell’aria, una nebbia leggera che si alzava dai prati bagnati…
****** IL MESE DI MEZZO AUDIO Giugno sapeva entrare con discrezione nella valle pronta ad accogliere l’estate e i turisti. Il mese di mezzo, quello più desiderato da…
***** NOTTE IN MONTAGNA AUDIO Quell’umida notte di fine agosto aveva il profumo di un caffè forte sorseggiato guardando fuori dalla finestra della cucina. Pochi minuti più tardi,…
****** UOMINI E MONTAGNE AUDIO Mostravano visi duri, solcati da rughe profonde come i canaloni del Pelsa, e l’avevano scolpita nell’anima quella terra di montagna che li aveva…
****** VOCI D’ACQUA AUDIO È di sera che va ascoltata l’acqua di fiumi e canali, di torrenti e fontane, all’ora in cui sfumano quei rumori che durante il…
****** RITORNI DI PRIMAVERA AUDIO Quando il tepore della primavera era finalmente entrato nella valle e i faggi si erano vestiti di un verde nuovo, era tempo di…
***** L’ANIMA DI APRILE AUDIO Quell’anno, dopo un lungo e anonimo inverno, era stato aprile a portare il primo vero accenno di primavera. Era iniziato con il bel…
**** SERE BELLUNESI AUDIO Ho voglia di camminare stasera, di fuggire dalle mura di casa e dalla prigionia di un altro lungo e monotono inverno; di fare una…
****** INIZIO PRIMAVERA AUDIO La prima domenica di aprile aveva il profumo del primo salame tolto da uno dei bastoni appesi nella cantina dalla porta azzurra. Il taglio…
****** DOMENICA DI MARZO AUDIO “…ascoltava il vento, guardava la valle e attendeva la pioggia; viveva in silenzio quel tempo incerto d’inizio marzo, un tempo di nuvole stanche…
***** L’OROLOGIO A PENDOLO AUDIO Domenica di fine inverno, di pioggia battente che a mezzogiorno si trasforma in neve. Auto frettolose che scendono a grappoli dalla Val del…
**** LA SOLITUDINE DELLA CIMA AUDIO Un anonimo giorno, di un secco inizio marzo avaro di sole e ricco di tinte grigie che coprivano il cielo e intristivano…
***** LA VALANGA DEL MONTE SERVA AUDIO Quell’anno, all’accendersi delle prime luci di Natale, sulle montagne che guardano Belluno era già profondo inverno. A fine novembre i ripidi…
***** IN VALLE DI SAN LUCANO AUDIO “…le smisurate pareti s’alzano dal piano con scatto improvviso, quasi violento. E non basta torcere il collo per vedere dove le…
**** DOMENICA DI PIOGGIA AUDIO All’alba, di quella domenica mattina d’inizio febbraio di metà anni ’80, sentivo la pioggia che batteva sui tetti delle auto parcheggiate in cortile.…
***** IL PIAVE AUDIO Il Fiume Sacro nasce lassù alle pendici del Peralba, il monte d’argento che domina la Val Visdende; un cerchio di sassi e un cippo…
**** GENA ALTA AUDIO La Valle del Mis era deserta in quella ultima e troppo calda mattina di un febbraio che contava ventinove giorni. Il cielo era sereno…
***** SUL CAMPANILE AUDIO Nel pomeriggio di un limpido e freddo giorno d’inverno sono salito sul campanile della chiesa di Cencenighe. Mancavano pochi minuti alle tre quando sono…
***** I CAVALIERI DEL CIELO AUDIO La campana grande ha annunciato le sette della sera di questa tranquilla domenica di quasi Natale, settantanove rintocchi e poi il silenzio…
***** LADRO DI SILENZI AUDIO Una tranquilla sera di metà gennaio, il riscaldamento della casa di fronte al Pelsa da controllare e, soprattutto, il desiderio di fare una…
****** TEMPO D’INVERNO AUDIO Gennaio era un mese duro, anche per quella gente di montagna che di lunghi inverni ne aveva vissuti tanti. Sei giorni ancora di festività…
***** MEMORIE AUDIO Era uno stanco pomeriggio di fine dicembre, e lui era ancora una volta sul monte ad aspettare la sera a pochi passi dal grande salto.…
***** PIZ CROCE AUDIO Sopra San Tomaso c’è una cima chiamata Piz Croce. È la sommità di una montagna appartata, discreta, per nulla appariscente e non molto conosciuta.…
***** IN VAL DI GARES AUDIO In quella domenica di metà gennaio Gares era un freddo sogno d’inverno, con la neve tenacemente aggrappata ai rami degli abeti e…
***** GIORNI D’INVERNO AUDIO Che cosa poteva esserci di così affascinante in quel vivere scarno ed essenziale di montagna; come poteva essere che ad un bambino di quasi…
**** DICEMBRE AUDIO Era al termine del mese triste che l’autunno salutava la valle; bastava una notte di burrasca per spogliare i larici e i faggi e far…
***** SANT’ANDREA AUDIO Alla fine di novembre al paese era già inverno. I boschi del Pelsa quasi dormienti, spogli e grigi, i campi e i prati ricoperti dalla…
***** MARTEDI’ POMERIGGIO AUDIO Alla metà degli anni ’80, l’ora di catechismo del martedì andava a spezzare la routine di quei lunghi pomeriggi vissuti svolgendo i compiti, giocando…
NEVE DI NOVEMBRE AUDIO La neve d’inizio novembre riporta atmosfere passate, sorprende e obbliga a cambiare approccio; l’osservare, il camminare e guidare diventano gesti diversi, più accorti e ponderati.…
IL CORDEVOLE AUDIO Il torrente che vorrebbe essere fiume nasce sui magri prati del valico più alto delle Dolomiti. La sorgente del Cordevole si trova lassù, quasi al culmine…
DOPO LA TEMPESTA AUDIO Quando fuoco pioggia e vento si erano placati era già novembre. La tempesta era passata con tutta la sua ferocia togliendo l’autunno dai rami e…
QUASI NOVEMBRE AUDIO Soppelsa, Manfroi, Chenet, Groppa, De Biasio e Fontanive, questi sono i cognomi delle donne e degli uomini di Cencenighe che riposano per sempre dove nasce il…
IL SILENZIO DEI LARICI AUDIO Era un giorno d’inizio aprile in cui la primavera era ancora miraggio lontano. Neve sfinita sui costoni in ombra e cielo triste, vento da…
IL CUORE DI NEVE AUDIO Era il primo pomeriggio di un giorno gelido e grigio di fine anno, in casa la stufa era rovente e fuori il cielo sembrava…
IL MESE PERFETTO AUDIO “…ad ottobre è ancora più bello ritornare al paese…” Ombre sempre più lunghe accolgono il mio ritorno ai piedi del Pelsa in quei quattro venerdì…
UNA LETTERA PER VOI AUDIO Cari nonni, sono ormai trascorsi una trentina d’anni da quando le nostre strade si sono divise; voi siete andati a riposare nel camposanto che…
IL PRIMO FUOCO AUDIO “…e forse non ricordavamo nemmeno più di quanto fosse importante il fuoco…” Il calore sprigionato da una stufa a legna è differente, è un tepore…
IL RESPIRO DELLA MIA TERRA AUDIO – Che fai domani? Io ho la partita di calcio, andiamo a giocare a Feltre… -Io invece vado a San Tomaso… -Dove vai…
FINE AGOSTO AUDIO Era un’ultima domenica di agosto con le nuvole che al pomeriggio coprivano le cime. Dolci malinconie viaggiavano nell’aria, portate da un vento che sapeva di autunno…
GLI UOMINI DI MONTAGNA AUDIO La dura vita di montagna che avevano vissuto la potevi leggere nelle rughe che solcavano quei visi induriti dal tempo e dalle fatiche. I…
LE LUCI DI ALLEGHE AUDIO Era sera di acqua che muoveva appena, di aria di quasi settembre e nuvole rosse che attendevano l’arrivo del buio veleggiando pigre sopra la…
L’ANIMA DI AGOSTO AUDIO “Non si lavora Agosto, nelle stanche tue lunghe oziose ore Mai come adesso è bello inebriarsi di vino e di calore”. Cosi Francesco Guccini descrive…
SAGRE D’ESTATE AUDIO Bastia, Roe Alte, Bribano, Farra di Mel, Garna e Cornei; e poi la fino ad un certo punto misteriosa Melere e, a chiudere, Limana e Polpet.…
LE MONTAGNE DI CENCENIGHE AUDIO Quando arrivi a Cencenighe a notte inoltrata le senti incombere le montagne. Puoi scorgere appena i profili scuri, non puoi ammirare le rocce, i…
LE DONNE DI MONTAGNA AUDIO Le ricordo quelle donne di montagna che vivevano a mezza costa, rammento i loro volti e i loro sguardi che incrociavo quotidianamente mentre vivevo…
LA FERROVIA AGORDINA AUDIO A quel tempo la Strada Madre offriva suggestioni che sapevano di profonda America, quella narrata da John Stejnbeck e Jack Kerouac, e poi da musicisti…
QUANDO SCRIVO AUDIO Scrivo di montagne, di rocce e di cieli agordini, racconto di boschi torrenti e notti stellate d’inverno. E poi di strade abbandonate e case cantoniere chiuse…
IL TEMPO DELL’ESTATE AUDIO Li ricordo eterni quei giorni d’estate di tanti anni fa. L’ultimo suono della campanella sanciva la fine di quel tempo ormai stanco di fine scuola…
LA STRADA MADRE AUDIO La Strada Madre è quel nastro d’asfalto che da sempre mi conduce lì dove il vivere è più lento e il cuore batte più forte.…
SOGNO D’INIZIO ESTATE AUDIO Era uno stanco sabato pomeriggio d’inizio estate, di pioggia insistente e verde intenso dei boschi e delle ortiche e di grigio delle nuvole che accarezzavano…
RICORDI DI RADIO AUDIO A metà giugno il bagagliaio della Ritmo era a massimo carico, colmo fino all’orlo di tutto ciò che serviva al vivere dei prossimi tre mesi…
LA PRIMA VOLTA A ERTO AUDIO Fu esattamente alla metà degli anni ’90 che mi recai per la prima volta ad Erto. Non ricordo quale fu il motivo preciso…
LA PREGHIERA AUDIO In quella limpida e calda mattina di fine luglio cercavo un percorso ripido da salire e poi storie di montagna e un po’ delle mie radici.…
MONDO SEMPLICE AUDIO Pochi giorni dopo la fine della scuola varcavo l’uscio di quel mondo semplice che si trovava a quota mille di fronte al Pelsa. Avevo lasciato la…
PRIMO MAGGIO AUDIO Primo maggio, un lunedì che sembra domenica di tempo incerto e nuvole che abbracciano le cime. Dopo cena la consueta camminata intorno al lago del Ghirlo…
LASTE AUDIO Era una domenica di fine aprile di tempo uggioso e nuvole stanche, di pioggia in bilico e rari accenni di primavera appena iniziata. Un tempo buono per…
IN GITA A VENEZIA AUDIO “…sabo don in gita a Venezia…”, mi dissero i miei un giorno di fine maggio del lontano 1986, ed era stato un annuncio piuttosto…
NEL BOSCO DI SERA AUDIO Era un tardo pomeriggio limpido e freddo di fine gennaio, un tempo di braci morenti e di gelo severo che cresceva di minuto…
LARZONEI AUDIO “…sarae da mandali a sta a Larzonei…” era un modo di dire sarcastico, ma nemmeno tanto, utilizzato a corredo di qualche commento di gente che solitamente viveva…
IL SACRARIO DI POCOL AUDIO Eppure, chissà quante volte ero passato davanti a quel piccolo cartello giallo con la scritta nera che si trova all’interno del curvone di Pocol…
SPELEOLOGIA AUDIO “…e adesso, come faccio a parlare polacco?? Che io in lingua polacca riesco a dire solo Papa Wojtyla e Solidarnosc…”. Era questa la domanda che mi ero…
VENERDI SERA AUDIO Quando l’inverno è ormai terminato arriva il tempo delle delicate nostalgie per quei fine settimana passati a Cencenighe. Guardo la “pila de legne” che è calata…
FINE INVERNO AUDIO “Da San Giuseppe” l’inverno iniziava a deporre le armi. L’aveva affermato con sicurezza anche il Colonnello Baroni mentre indicava sulla lavagna i campi di alta pressione…
MARZO 2019 AUDIO Erano trascorsi poco più di quattro mesi dalla grande tempesta, il tempo di un inverno di montagna. Novembre era stato mese difficile e grande era stato…
LA CAMPANA AUDIO Il suono della campana grande che annuncia le sette della sera ha dentro la malinconia del partire. Si raccattano i vestiti, si chiude il borsone e…
IL CONDOMINIO AUDIO I condomini si ergevano imponenti e fieri in quella terra di mezzo situata fra il centro e la periferia della zona ovest della piccola città. Alti…
LA MIA VALLE LA MIA GENTE AUDIO È strana la vita; si nasce e si cresce, ci si diverte e a volte si è tristi. E poi si lavora,…
L’ANIMA DI FEBBRAIO AUDIO Febbraio era una carezza che consolava le montagne provate dai grandi freddi dell’inverno. Arrivava discreto, quasi in punta di piedi portando con sé cieli dalle…
LA VOCE DELLE MONTAGNE AUDIO Le montagne hanno una voce, e sanno chiamare; e chiamavano anche allora, al tempo dei vent’anni quando la vera trasgressione era salire in macchina…
LA FORZA DELLE RADICI AUDIO Gennaio era stato gentile quel giorno; aveva regalato un tepore di quasi marzo e relegato il vento ad accarezzare le cime risparmiando il fondovalle.…
DIETRO CASA AUDIO …plink, messaggio su WhatsApp; “…dai vieni fuori, facciamo alle 18.10 dietro casa…”. Ma sì dai, facciamola questa mini-rimpatriata di un’oretta. In fondo sono anni che non…
PAVARUI 2023 AUDIO Appena chiuso lo sportello dell’auto iniziò a nevicare. A metà mattina già si respirava la classica aria da neve mentre le nuvole si addensavano coprendo dapprima…
LA LEVINA AUDIO Era arrivato l’anno nuovo e come da tradizione ero salito sulla cima del monte ad attendere il primo tramonto del 2023. C’era un gran silenzio e…
LA FINESTRA SULLA VALLE AUDIO A San Tomaso si respirava la dolce tranquillità dei giorni di quel primo Natale degli anni ’90. C’eravamo ancora tutti, la casa era calda…
UNA MATTINA ALL’ I.N.A.M. AUDIO Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro le Malattie; o più semplicemente I.N.A.M. Era una cosa seria l’I.N.A.M, che al tempo della mia infanzia aveva già…
IL SILENZIO DELLA NOTTE AUDIO A San Tomaso, le notti di dicembre hanno dentro i silenzi più profondi dell’anno. È un giungere quasi improvviso quello del buio, non come…
ARRIVA L’INVERNO AUDIO L’arrivo dell’inverno era sancito dalla telefonata dei nonni che dimoravano a San Tomaso; fra un “come vala” e un “vardè de ciole le medesime”, giungeva pure…
LA SCATOLA DEI RICORDI AUDIO La scatola dei ricordi riposa da un quarto di secolo su di una mensola in mezzo a libri e vecchie riviste di auto. È…
LA NEVE CHE NON C’ERA AUDIO La corriera blu correva veloce lungo la 203 deserta. Appena passato quel Natale di fine anni ’80, era giunto il tempo di trascorrere…
NEBBIA DI QUASI INVERNO AUDIO Era tempo di neve precoce, di freddo inverno che aveva già avvolto la piccola città. Giorni umidi, foschie che a metà pomeriggio si tramutavano…
ALLE SCUOLE GABELLI AUDIO La campana della chiesa di Loreto suonava alle otto e trenta precise. Rintocchi argentini a cadenza veloce annunciavano una nuova giornata e lo sfumare del…
IL MESE TRISTE AUDIO “Novembre ti prende per mano e ti accompagna nell’inverno.” Il mese triste si presenta in modo piuttosto severo, con il ritorno dell’ora solare che accorcia…
NUVOLE AUDIO Dove andavi, nuvola di metà autunno, che accarezzavi i boschi del Pelsa colorati d’inizio novembre? Veleggiavi incerta a mezza costa, lambendo i larici che viravano verso l’arancione…
LA DIGA AUDIO Quando i faggi presenti nei boschi che sovrastano Longarone iniziano ad arrossire, è tempo di pensieri per ciò che è stato cinquantanove anni fa. Ho visto…
E’ ARRIVATO L’AUTUNNO AUDIO L’autunno si era presentato un venerdì pomeriggio di metà settembre, in quelle ore in cui, il tempo che separa il mio partire in direzione Cencenighe,…
BELLUNO D’AUTUNNO AUDIO Ad ottobre inoltrato Belluno era ormai completamente immersa nell’autunno. Era il tempo delle brinate mattutine e del posarsi delle foglie gialle dei tigli sui marciapiedi, ed…
CIAO NONO AUDIO L’autunno del 1995 era stata la stagione perfetta, con il giusto fresco al mattino e un tepore gradevole durante il giorno. Un tempo bello da vivere,…
LA STRADA AUDIO Faceva freddo quel pomeriggio quando mi sono incamminato lungo un tratto dell’originale Strada Madre. Erano all’incirca quindici anni che non passavo da quelle parti, precisamente dal…
IL MONTE AUDIO Aveva imparato ad attendere le stagioni, con la pazienza che la montagna gli aveva insegnato. Le aspettava sulla cima del monte che fungeva da spartiacque fra…
IL RITORNO AUDIO La partenza da Cencenighe in direzione Belluno era fissata per le sette del lunedì mattina. Il bagagliaio della Ritmo riempito la sera precedente di valigie e…
LA CASA DEI MISTERI AUDIO Non c’era lo smartphone per giocare durante i viaggi in macchina; non c’era nemmeno l’autoradio a dire il vero, che c’era il bollo da…
SETTIMANA 27 AUDIO LA VOCE DEL BIOIS È alla sera tardi, quando i normali rumori del vivere si affievoliscono, che il Biois si prende la scena. Nel silenzio di…
SETTIMANA 26 AUDIO L’ultima settimana di giugno era iniziata lavorando in previsione del prossimo autunno. Cavalletto e motosega che cantava in quel caldo lunedì mattina della settimana ventisei dell’anno…
SERE DI LUGLIO AUDIO Chissà quante stagioni avranno visto passare i larici che si innalzano orgogliosi dal piano sotto la strada dei Mos’ce; infinite forse. Quante volte si sono…
VAL FIORENTINA AUDIO Caprile è incrocio di valli, di strade e di acque, che d’inverno gode di un sole centellinato. Una sorta di Cencenighe un po’ più a nord,…
AL CENTRO COMMERCIALE AUDIO Ai primi di luglio è tempo della buca delle lettere ricolma di volantini che annunciano l’inizio dei saldi estivi; ed allora ecco il palesarsi della…
LA QUARTA CAMPANA AUDIO A Cencenighe la quarta campana suona al mattino, prima che il sole scavalchi la cima del Pelsa. È timbro argentino eppur mesto quello della “Dolorosa”;…
NOTTI MAGICHE AUDIO “…notti magiche, inseguendo un goal sotto il cielo di un’estate italiana…” Così cantavano Edoardo Bennato e Gianna Nannini in quei giorni di inizio estate del 1990.…
LA CAMPANA DI GHISEL AUDIO C’era un caldo di quasi estate quel pomeriggio in cui ho percorso la nuova strada forestale che conduce a Ghisel e che termina nei…
LA VALLE DI CRISTALLO AUDIO Tutto ha inizio al bivio di Caprile dove, appena svoltato a destra, la Strada Madre inizia a salire lambendo il bel campanile a punta…
LA RINUNCIA AUDIO Era la fine di maggio dell’anno di grazia 2005 e quel giorno decidemmo di salire al bivacco Bedin, seguendo il classico itinerario che si inerpica lungo…
IL TELEFONO AUDIO Il telefono fece la sua comparsa nella casa di fronte al Pelsa nel 1984. Fu un anno importante quello in cui si disputarono le Olimpiadi di…
COSTOIA AUDIO Lassù, di fronte alla parete nord del Civetta, esiste e resiste un mondo ricco di quiete e storie che conosco appena. Una piccola piazza con una fontana,…
IL LARICE AUDIO L’ho osservato un giorno d’inizio primavera mentre camminavo sull’orlo del grande salto, il solitario larice. Il re dell’autunno che ad ottobre si veste d’oro, è cresciuto…
MAGGIO AUDIO Lo scoccare di maggio sanciva l’inizio di un tempo nuovo; ora la primavera era davvero divenuta certezza, non c’erano più quei venti di fine marzo, e nemmeno…
LA DIGA FANTASMA AUDIO Ho fatto un giro in macchina “su par chi fodom” un pomeriggio che pioveva; c’era la neve sui prati che sovrastano Livinallongo e poco più…
UNA SERA CON BARNABO AUDIO Un sole ormai stanco accarezzava la cima del Pizzocco e Springsteen cantava Promised Land quando sono transitato al Mas in quel tardo pomeriggio d’inizio…
GIORNI D’ATTESA AUDIO La 127 era sparita fra le curve della provinciale solo da pochi minuti; e Belluno di colpo era diventato un miraggio lontano, una immagine sfuocata. Ora…
VENERDI’ SANTO AUDIO “Venerdì Santo, prima di sera, c’era l’odore di primavera…” Così cantava Guccini in una delle sue prime canzoni. Ma in quel venerdì Santo del 1996 non…
PENSIERI DI MONTAGNA AUDIO C’è stato un tempo in cui il mio andare in montagna era salire in auto e partire di buon’ora, salire una cima, scenderla e poi…
DA SAN GIUSEPPE AUDIO Ora il calendario sanciva ufficialmente l’inizio di una nuova primavera. Era classico tempo di marzo inoltrato, con i prati al sole ormai liberi dalla neve…
EL FESTIL AUDIO Lo puoi trovare dietro la curva del sentiero, “el festil”, “apena de inte dela frana de Castelin”. Immerso nel silenzio del bosco, dalla sua posizione privilegiata…
SUL COL DI LANA AUDIO “…eravamo in pochi, e parlavamo piano. Guardavamo le rocce sconvolte dalla grande mina italiana e i fiori che ornano quelle pietre che sono tombe.…
LA FINALE AUDIO Esattamente vent’anni fa l’Alleghe Hockey in finale di campionato; che storia potente! La mia prima finale vissuta “dal vivo”, ‘che quella storica del 1985, persa allo…
LA STRADA DELLA SOLITUDINE AUDIO È domenica pomeriggio, il sole ha smesso di illuminare la cima del Pelsa, la campana ha già battuto cinque rintocchi e per me è…
UN CANE È PER SEMPRE AUDIO Eri approdato a casa nostra nell’autunno del 1986, portandoti in dote un guinzaglio rosso e un tappetino azzurro. Nove chili di bastardino, un…
INCONTRI AUDIO Ero arrivato a Pradesora una domenica mattina d’aprile, all’ora in cui le campane della chiesa di Cencenighe suonavano potenti annunciando la Messa. Era primavera da quasi un…
IL DISCO DEI RICORDI AUDIO “Dove c’era una volta una panchina dove allora mi sedevo con il mio amore ora c’è un palazzo grigio e tanta gente che va…
LE RIVE DEL PIAVE AUDIO Era tempo di zona arancione, ma in Valbelluna, in quei giorni d’inizio anno, i colori dominanti erano il bianco e il grigio. Una domenica…
L’ANIMA DI GENNAIO AUDIO E’ a Pavarui ormai spenti che sulla valle scende la grande quiete dell’inverno. Un lungo serpente di fari si muove al rallentatore lungo la 203…
GHISEL AUDIO Un pugno di vecchie case abbarbicate lì dove nasce il Pelsa. Un borgo allora abbandonato, enigmatico e austero, misterioso e silente. Ghisel, frazione di Cencenighe; il panorama…
LA SERA DEI PAVARUI AUDIO L’inverno 2005/2006 fu inverno serio, di quelli vecchio stampo. Uno degli ultimi in cui in Valbelluna nevicò come ai tempi d’oro ed era un…
DUE PAESI AUDIO Due piazze divise da poco più di tre chilometri di strada provinciale. Due paesi che si dividono in egual misura la mia anima ed il mio…
LA CHIAVE AUDIO Una vecchia chiave. Che apre la porta di un fienile di montagna costruito nell’immediato dopoguerra; oppure che può spalancare l’uscio dei ricordi. Dipende da cosa si…
LA STELLA DEL MONTE ANIME AUDIO Era un giorno di fine dicembre del 2017; l’inverno, quell’anno, era iniziato in modo serio come non accadeva da un po’ di tempo.…
FACEBOOK ANNI 90 AUDIO Il seminterrato di un condominio colorato di giallo che contiene una decina di garage. Con l’ingresso situato lungo una discesa che, ai tempi dell’infanzia, rappresentava…
GIORNI DI GHIACCIO AUDIO Lui, prima di passarci sopra, riusciva a vederlo il ghiaccio sull’asfalto dell’allora S.S. 203 Agordina. Anche quando era appena accennato e non era la classica…
NEVE IN CITTÀ AUDIO L’autunno ormai sfumato, i tigli spogli e il primo ghiaino sui marciapiedi. L’inverno lo si sente nell’aria, anche in città. Le giornate sono fredde e…
L’ATRIOL DE LA CROS AUDIO Una vecchia galleria. Il fascino e la malinconia di una strada dismessa da oltre vent’anni. L’antico tunnel “delle Anime”; ex Strada Statale 346 del…
LA PILA AUDIO 581744: era questo il numero di telefono che l’agile dito indice della mamma formava infilando la falange nell’apposito buco numerato della ruota del telefono grigio posto…
ACQUA E VENTO AUDIO Domenica 28 ottobre 2018. Piove. Da sabato mattina è arrivata quella pioggia invocata, necessaria per lo spegnimento del vasto incendio che, per tre giorni, ha…
LE CAMPANE DI SAN SIMON AUDIO L’auto correva decisa lasciandosi alle spalle quell’alba stanca di fine ottobre. Un nascere stentato del giorno e nebbia che avvolgeva l’ancora dormiente piccola…
LA PRIMA BROSA AUDIO Ad ottobre inoltrato era un andare incontro ai giorni della prima “brosa”. La incontravo al mattino presto la fredda magia bianca che sembrava neve ed…
LE VOCI DELL’AUTUNNO AUDIO Cercavo i primi segni dell’autunno in quel primo sabato d’ottobre. Scrutavo i boschi che avevano iniziato da poco il loro mutare, sentivo sulla pelle quell’aria…
BELLUNO AUDIO È terra strana Belluno Ovest: case anni ’50 inglobate fra alti condomini anni ’60 posti fra la ferrovia ed il Piave. Un variegato micromondo facente parte della…
CUORE BIANCOROSSO AUDIO Eh, l’hockey su ghiaccio: che storia!! Probabilmente iniziò tutto nel 1985, l’anno delle indimenticabili Universiadi: papà mi portò con sé in quel palaghiaccio di Lambioi, che…
AUTUNNO A CENCE AUDIO D’autunno i pranzi del sabato erano i più rapidi della settimana. Un mangiare veloce, poi il caffè di papà, i piatti lavati al volo e…
RITORNO IN CITTÀ AUDIO Ero giunto ai piedi del Pelsa nel tardo pomeriggio di un venerdì di metà luglio. Nuvole basse, quasi freddo e pioggia battente: un’atmosfera novembrina, e…
SOGNI D’ASFALTO AUDIO Ho parcheggiato sul ponte del Torner in quel pomeriggio di quasi pioggia e mi sono incamminato su quella “old road” deserta. Sono diventato subito un tutt’uno…
FINE ESTATE AUDIO Erano giorni, quelli di fine agosto, in cui iniziavo a chiedermi se valeva veramente la pena vivere quel tempo divenuto di colpo quasi inutile ed ostile.…
CIAO FALCO AUDIO Il 22 agosto 2009 era un sabato. Mi trovavo a Cencenighe e dopo pranzo partii alla volta di Belluno. Le ferie estive stavano per terminare e…
NEL MONDO DEL PELSA AUDIO Un mondo appartato, semi-nascosto nella maestosità dei boschi del Pelsa. Un mondo di piccoli orti “coltivai a fasoi” e di “pile de legne” perfettamente…
POSTALMARKET AUDIO Gli armadi delle vecchie case spesso conservano dei reperti rari e preziosi. Qualche anno fa, frugando in uno di questi armadi, mi capitò di trovare una copia…
ANIME AUDIO Un chilometro e settecento metri di strada sterrata. Duecentocinquanta metri di dislivello per giungere in quel borgo “da onde che se vedea du Zenzenighe e ades no…
PARLANO I LARICI AUDIO È verso sera, quando tutto s’acquieta, che sembra di sentirli parlare i larici “dù in te la val”. Mossi dal tiepido vento di luglio raccontano…
CORTILI AUDIO Nel 2021 regna il silenzio nei cortili della piccola città. Non c’è più il fragoroso risuonare metallico dei portoni dei garage presi a pallonate. E nemmeno il…
STAGIONI AUDIO La sapevano aspettare la primavera. C’era calma e saggezza in quell’attendere. Ogni giorno un sole più deciso riscaldava i prati e la terra dei campi. Poi era…
LA RADIO SIEMENS AUDIO Accadde in un tardo pomeriggio di gennaio, nell’ora in cui la strada sotto casa iniziava a scintillare di brina e in cucina era ormai tempo…
VALLE IMPERINA AUDIO Un canto d’acqua mi accoglie mentre mi appresto ad entrare nel mondo silente delle Miniere di Valle Imperina. Aldilà del Cordevole, lungo la S.R. 203, scorre…
TEMPO DI MARE AUDIO L’estate, oltre che tempo di agognate vacanze agordine, era pure tempo di soggiorno quindicinale al mare. Erano giorni febbrili quelli che precedevano la partenza per…
IL PRIMO FIENO AUDIO La partenza per la Svizzera era fissata per i primi di marzo. La valigia pronta da qualche giorno e fuori la neve che ricopriva i…
“MEDA GIORNADA A BELUN” AUDIO “…doman don fin dù a Belun…” Poteva accadere, una o due volte durante quelle estati trascorse a Cencenighe, di dover fare un salto nel…
EL CAMPANIL DELE MONEGHE AUDIO A Cencenighe l’autunno del 1998 iniziò con il botto nel vero senso della parola. Il 24 settembre, infatti, era prevista la demolizione mediante uso…
IL GIRO D’ITALIA A SAN TOMASO AUDIO A Cencenighe il Giro d’Italia è di casa. Accade piuttosto spesso che la Corsa Rosa attraversi il paese situato fra il Biois…
INIZIO D’ESTATE…(pensieri a caso) AUDIO Il bagagliaio della Ritmo, al termine del carico della merce necessaria al trasferimento estivo in agordino, era un esercizio di stile. Un mosaico perfetto.…
PIOGGIA DI MAGGIO AUDIO “…dai parecete che don in sù…fon en salto fin a San Tomas…”. Terminavo i compiti in velocità mentre papà finiva di bere il caffè sfogliando…
SERA DI LUNA ROSSA AUDIO Era un rovente venerdì di fine luglio di tre anni fa quando, dopo aver lasciato una infuocata Valbelluna, approdai nella più fresca Cencenighe. Sarebbe…
IL GUARDIANO DEL MONTE AUDIO Era un sabato di metà febbraio. Un giorno freddo, di quelli in cui la neve brilla come il cristallo ed è dura sotto gli…
STORIE ANNI ’80 – LA PEGNATA A PRESION AUDIO C’era la drammatica e cruda realtà del lesso che si materializzava allo scoccare dell’ora di cena. Che veniva superata in…
LE SBURIE D’AORIL AUDIO Le sapevano leggere le nuvole. Forse addirittura meglio di Bernacca, che pure era bravo con il suo “tempo variabile mari poco mossi e agitati e…
Perché ci sono anche le belle storie da raccontare. Quelle di brave persone e validi professionisti che si danno da fare in questi tempi bui. Nei giorni scorsi si è…
STORIE DI VITA ANNI ’80 LA VISITA AL’ OSPEDAL DE AGORT AUDIO Le potevi scorgere immobili accanto al palo della fermata della corriera quelle sagome scure semi-assiderate. Stoiche nel…
QUASI PRIMAVERA AUDIO Era un tempo bislacco quello d’inizio primavera. Un tempo di neve invecchiata aggrappata alle cime, lavorata da gelo e disgelo, rassegnata eppure ancor tenace. A mezza…
STORIE DI VITA: LA PATENTE AUDIO La città di Belluno, quel giorno dell’antivigilia di Natale del 1995, si svegliò ricoperta da una trentina di centimetri di neve. Una bella…
VENTO DI MARZO AUDIO Mentre la campana batteva due rintocchi ho aperto il cigolante cancello di ferro. Sono sceso lungo la scalinata e ho girato a destra trovando subito…
DI MARZO… AUDIO Erano i giorni in cui la primavera iniziava a liberare i prati dei “Mos’ce” da quella neve sfinita che ormai aveva abbandonato completamente anche il tetto…
SERA DI FEBBRAIO AUDIO La sera arrivò improvvisa appena superata la curva “dele crepe”. Salivo piano lungo la provinciale di San Tomaso. Un guidare prudente suggerito dall’istinto che, in…
RICORDI DI FEBBRAIO AUDIO Sono seduto sul fornel ed ho in mano un cavallo azzurro di plastica. La legna di larice scoppietta nella cucina economica e fuori è sceso…
STORIE DI VITA IL MATRIMONIO ANNI ’80 AUDIO Ineluttabile arrivava l’invito per un qualche matrimonio. Ed ecco allora automobili valicare il Fadalto e puntare decise verso Mareno di Piave.…
EL BOCAL AUDIO “El bocal”. In italiano “pitale”. L’oggetto innominabile per eccellenza. Quasi fosse un’onta averlo posseduto e magari pure utilizzato. Eppure c’era, esisteva e spesso la sua presenza si…
LA BRENTA DE PRADEMEZ AUDIO Canta una musica soffusa l’antica fontana di Pradimezzo di Cencenighe Agordino. Una melodia che oggi un pò si perde nel brusio d’auto che proviene…
VALLE DEL MIS AUDIO La prima volta che approdai in Valle del Mis avevo tredici anni. Era un pomeriggio di metà gennaio, c’era poca neve e la Panda 750…
LA TERRA DI MEZZO AUDIO Qualche volta salgo in macchina ed invece di andare in sù vado in giù. Direzione pianura. Se non ho fretta valico il Fadalto, perché…
L’ULTIMO VIAGGIO AUDIO La piazza di Cencenighe era deserta e ingombra di neve. Un’atmosfera grigia e umida copriva il paese in quel pomeriggio d’inizio febbraio. Aveva smesso di nevicare…
‘NA MATINA DE GONF AUDIO Era un mondo grigio quello che si presentò quella mattina di fine dicembre. Da sotto il piumone, attraverso la finestra che dava sul Pelsa,…
SAN TOMASO 30/31 DICEMBRE 1996 AUDIO “…cosa facciamo l’ultimo dell’anno…? Il fondamentale quesito veniva espresso generalmente intorno ai Santi. Come e dove trascorrere il Capodanno era questione di vitale…
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere L’ACQUA CHE NON C’ERA AUDIO E chissà…
RITA E IL MONTE AUDIO Esistono storie ascoltate distrattamente tanto tempo fa e ben presto dimenticate. Racconti rifugiatisi in reconditi angoli della memoria che dopo trent’anni riaffiorano spinti da…
LA CASA SULLA COLLINA AUDIO Abitava nella casa sulla collina, quella sopra la provinciale. Robusto, poco più che trentenne, cordiale ma di poche, pochissime parole. Era la sera di…
CIAO MONTAGNE AUDIO Il commiato domenicale dai monti ha dentro emozioni di sera imminente. Con il vento d’autunno che spira sulla Val Cordevole muovendo larici e pensieri. Ed è…
POMERIGGIO DI NOVEMBRE AUDIO Un’atmosfera di novembre inoltrato, grigia e pesante, accompagnava i miei passi verso la stazione di Belluno. Caprile-Agordo-Falcade, così recitava la tabella posta alla base del…
LA STELLA DEL PELSA AUDIO Pareva stanco quel sole di novembre. Quasi svogliato, voglioso di andare a riposare dietro alla cima di Pape. Ed ogni pomeriggio quell’ombra saliva lungo…
EL FORNEL AUDIO Ce l’ho nella schiena il caldo del fornel. È impresso nella mia memoria il suo prendere vita in quelle fredde mattine d’inizio inverno. I passi lenti…
DAI SANT E DAI MORT AUDIO Non c’era Halloween. C’erano i giorni “dei Sant e dei Mort”. Una cosa seria, con i mazzi di fiori avvolti nel cellophane e…
FUOCO SULLE PALE 24 OTTOBRE 2018 AUDIO “…elo che, agosto?”. Questo fu il mio primo pensiero appena uscito dal capannone poco dopo mezzogiorno. Mentre mi recavo in mensa guardai…
NEVE D’OTTOBRE AUDIO Lo senti che quella pioggia che bagna la Strada Madre è pioggia diversa. Ha un suono differente da quella pesante di primavera. Produce un canto più…
IN MEMORIA DI FRANCO MIOTTO, CHE FRA QUESTI MONTI ERA DI CASA AUDIO Dal diario… Il giorno del monte Coro 18 luglio 2004. Il momento è arrivato. L’appuntamento con…
AUTUNNO ’83 AUDIO Esistono momenti di vita riposti ai margini estremi della memoria. Che vorresti focalizzare ma appaiono sbiaditi, quasi sospesi in un sogno che invece era realtà. Poi,…
LA VALLE DAL NOME GENTILE AUDIO “S.P. 20 “Val Fiorentina” 1°stralcio”. Così recitava la scritta riportata sull’etichetta bianca incollata sul faldone rosso con i lacci. Che spesso dimorava sulla…
FATA ANIMA AUDIO Ottobre era iniziato com’era finito settembre. Furono giorni di tempo splendido, con i boschi che giorno dopo giorno prendevano i colori dell’autunno. Paolo salì sul…
RICORDI D’AUTUNNO AUDIO Le foglie dei tigli di via Feltre, ingiallite dall’autunno, volteggiavano lente nell’aria prima di posarsi sul marciapiede. Le trovavo così al mattino mentre prendevo la strada…
L’ULTIMA VACCA AUDIO La corriera si fermò nel centro del paese. Scese, aspettò che il mezzo ripartisse ed attraversò la strada. Entrò nel primo bar che incontrò ed ordinò…
UN TEMPO CHE FU AUDIO C’era la tranquilla serenità che regalavano i larici davanti alla casa dei nonni. Ed i boschi del Pelsa avevano il colore verde cupo dell’estate.…
ROMANO E IL SILENZIO (storie di fantasia ma non troppo dal lockdown) AUDIO Romano vive lassù, dove il sole d’estate scavalca il Pelsa poco dopo le otto. E’ nato nella…
LA FRONTIERA AUDIO “…bondì, me fa vintimila…”…”normale o super?”…”super super…”. Il distributore Agip del Peron offriva suggestioni di vecchio West. L’ultimo approdo prima di inoltrarsi nella natura selvaggia della…
FERRAGOSTO AGORDINO AUDIO Il giorno di Ferragosto l’apice dell’estate era stata raggiunta. E bisognava festeggiare. In grande stile. E così al mattino presto, centinaia di turisti tentavano di accaparrarsi…
CENCENIGHE AUDIO In quelle lontane estati trascorse a Cencenighe a volte salivo a piedi fino a San Tomaso per passare qualche ora dai nonni. Poi, solitamente dopo le cinque,…
…DI MEZZA ESTATE… AUDIO E si era così giunti alla metà di luglio, al centro delle vacanze estive. L’esatto punto di equilibrio fra ricordo e miraggio. Belluno, la vita…
19 LUGLIO 1985 AUDIO Il giorno esatto dell’anniversario l’ho dovuto cercare su internet, ma ricordavo che questo disastro era accaduto intorno alla metà di luglio del 1985. Val di…
DOI CIACOLE… AUDIO >…ciao Paolo, sei tornato… >…ciao Casa dei Silenzi. Sì, sono ritornato in questo pomeriggio di ferie nuvole e sole… >…sei tornato perché ti ho chiamato. Sei…
CHEL DAL CAMION AUDIO Delivery…take away…espressioni in inglese che vanno tanto di moda in questi tempi bui. Sembra tutto inventato di recente, ed invece poco è cambiato da quei…
LA CENTRALE DI LA STANGA “VIS-PRAECIPITIS-AQVAE HVMANO-INGENIO-COA CTA-LVX-VITAQVE-FIT” AUDIO Chissà che cosa avrebbe scritto il Marin Sanudo dopo essersi trovato di fronte a tale scritta ed a tale opera.…
PRIMA VOLTA A CELAT AUDIO Sicuramente c’ero già stato in piazza a San Tomaso. Ma ero troppo piccolo per ricordare. Il primo ricordo nitido risale a quando avevo cinque…
LA PISSA AUDIO Pareva attendermi quando, appena superato il ponte del Torner, mi voltavo verso destra e la osservavo dal finestrino. Severa guardiana della gola dei Castei, con la…
“…EL Dì DEI SECH…” AUDIO Fine agosto 2008. L’orologio del campanile di Cencenighe batte le quattro del mattino. Mi alzo senza problemi perché oggi è un gran giorno. Il…
KM 21.070 AUDIO Appena superata La Muda iniziavo ad annusare l’aria dell’Agordino. Superato il ponte del Torner mi aggrappavo al sedile e guardavo le gallerie del treno dall’altra parte…
LA GITA “DE LA CORIERA” AUDIO All’incirca a metà delle vacanze estive trascorse a San Tomaso c’era la gita “de la coriera”. L’allora giovane azienda di trasporto locale d’estate…
ALBA D’ESTATE AUDIO L’alba d’estate a San Tomaso era un lungo momento tenue e delicato. Il tramutarsi della notte in giorno era un tempo sospeso, un arrivare gentile della…
NUOVOLE DI MAGGIO AUDIO Il tempo sembrava rallentare fin quasi a fermarsi. Eppure la pendola batteva il suo tic-tac normale. Forse era colpa delle nubi che andavano rapidamente a…
SERA A CENCE AUDIO Erano sere che arrivavano lente. Con il rumore del traffico che andava sfumando lasciando spazio alla voce del Biois. E c’era un’aria di quasi attesa,…
SASSO BIANCO AUDIO Era una domenica di fine luglio del 2005 quando salimmo lassù. Partimmo da una Belluno che lentamente si andava svegliando. Un’alba velata ed uggiosa salutò il nostro…
ALBA SUI MONTI AUDIO Sabato notte di metà luglio. Belluno sembra immersa in un forno rovente. Afa e zanzare mi tengono compagnia mentre cerco di addormentarmi. Mi giro e…
STORIE DI MONTAGNA IL FULMINE AUDIO Scegliemmo il lago del Coldai come mèta di quella camminata domenicale di fine luglio di qualche anno fa. Un cielo coperto ed…
SAN TOMAS AUDIO Era un mondo semplice, dove tutto era collocato in un tempo preciso. Il mercato del mercoledì ad Agordo, i “sosin” e le “asie” ad agosto. Suoni…
LA CERTOSA DI VEDANA AUDIO Era dalla curva che porta fuori dall’abitato del Peron che la si poteva ammirare per pochi secondi. Così, mentre papà iniziava ad accelerare deciso…
LA PARTITA AUDIO Marzo, nell’hockey su ghiaccio, è il mese dei play-off. Il mese delle partite decisive, quelle da dentro o fuori. Vedere la squadra sul ghiaccio dopo la…
IL MURO DEL TEMPO AUDIO Un’antica porta. Che divide il tempo presente dal tempo passato. Con quella scritta sullo stipite in pietra un po’ sarcastica ed un po’ amara.…
AUDIO LA VIA DEGLI OSPIZI “…si trova un castello mal conditionato…non si pol andar a cavallo; bisogna dismontar…” Così ebbe a scrivere tale Marin Sanudo il Giovane nel lontano…
LA CASA DEI SILENZI AUDIO Al km 21.070 la casa cantoniera taceva. Chiusa come sempre in un silenzio di pietra. Nulla trapelava da quei muri colorati di rosso.…
ACQUE DOLOMITICHE AUDIO Cencenighe. Incrocio di valli e di venti, di strade e di acque. Il luogo dove il Biois ed il Cordevole si uniscono formando il lago…
RADICI DOLOMITICHE AUDIO Succede. Anche le radici hanno una voce. E sanno chiamare. Può accadere in una serata qualunque. Magari mentre stai percorrendo la S.R. 203 Agordina in direzione Cencenighe.…
UNA DOMENICA DI NEVE AUDIO Belluno ore 13. Con il caffè in mano guardo fuori dalla finestra. Piove forte. E’ tutta la mattina che mi gira in testa questa…
SENTORE DI PRIMAVERA AUDIO Erano giorni incerti e grigi. L’inverno, di giorno, sembrava voler lasciare quell’angolo di montagna che si chiama Colzaresè. La primavera, ormai, appariva distante pochi passi ed…
NOTTI D’INVERNO AUDIO Succede. Specialmente nelle lunghe e fredde sere d’inverno. In quei momenti che precedono il sonno e la mente è finalmente libera di vagare nell’infinito dei ricordi. Ed…
DAL DIARIO… LACRIME DEL BOSCO audio Aveva poco più della mia età. Era nato nei primi anni ’70 ad una ventina di metri dallo strapiombo a picco sul Biois.…
BRAMITI DI OTTOBRE audio Era la prima domenica di ottobre. Trascorsi quella giornata girovagando sul monte godendomi il piacevole tepore d’inizio autunno. Tutto era perfetto quel giorno: il cielo…
“EL bòsk dal forn 31 ottobre 2018” audio Il “bòsk dal forn” è una delle bellezze di Cencenighe. Un bosco perfetto, formato praticamente in egual misura da abeti…
I PAVARUOI 1983 AUDIO SAN TOMASO Sabato. Il fornel della casa dei nonni sprigionava calore come un’altoforno. La cucina economica aveva i cerchi roventi ed i camini di Col…
AUDIO SAN TOMASO In piazza a Cencenighe c’era la coincidenza. Scendevo dalla corriera per Caprile ed attraversavo la strada. Sotto la chiesa, colorata di azzurro come la 127 di…
STAGIONE 1, PUNTATA 01 17 dicembre 2019 Inizia oggi una nuova rubrica all’interno del GIORNALE RADIOPIU’, testo e audio con Paolo Soppelsa, attento conoscitore del territorio. di Paolo Soppelsa …