Un foglio di linoleum, uno scalpellino, carta, rullo e colori. E’ tutto quello che serve ai bambini della scuola primaria di Mugnai per organizzare i loro personalissimi biglietti d’auguri natalizi. Guidati dalla mano del pittore Gianantonio Cecchin, che ha spiegato loro la tecnica della linoleografia (una tecnica di stampa ad incisione che utilizza una matrice in linoleum, successivamente inchiostrata ed utilizzata per stampare su carta), i ragazzi hanno passato qualche ora a manipolare, ideare e realizzare i loro piccoli capolavori. “Il risultato è stato sorprendente – spiega la maestra Anna Maccagnan – Già l’anno scorso avevamo fatto un laboratorio simile nell’occasione delle festività pasquali, con la tecnica del monotipo. E’ una iniziativa utile per i bambini perché imparano delle tecniche antiche ma ancora attuali, arricchendo la loro esperienza creativa”.
IC FELTRE: Studenti del “musicale” al reparto di pediatria dell’ospedale di Feltre per fare gli auguri di Natale con un concerto di chitarra e letture proposte dalla biblioteca civica di Feltre.
Due quartetti di Haendel, un pezzo a due di Kuffner, un Larghetto di Carulli e alcuni brani singoli del repertorio chitarristico. 11 ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media “Rocca” dell’IC di Feltre, accompagnati dal docente Sergio Guadagnini, saranno venerdì mattina (21.12.2018) a partire dalle 10 ospiti del reparto di pediatria dell’ospedale di Feltre per partecipare a un evento musicale in occasione delle festività natalizie con l’esibizione intervallata da letture proposte dalla biblioteca civica di Feltre.