FALCADE Non potevano certo mancare i pompieri di Caprile e Rocca Pietore o di Colle Santa Lucia o di Canale d’Agordo o Selva di Cadore… ieri in Valle del Biois “Abbiamo svolto un addestramento a Falcade con tutti i distaccamenti VVF del circondario ovvero Selva di Cadore, Colle Santa Lucia, Arabba, Canale d’Agordo, Zoldo Alto e Agordo per la parte Volontaria. I permanenti erano presenti con mezzi e personale di Agordo, del Comando di Belluno, Mestre e Venezia per un totale di oltre sessanta operatori. Abbiamo simulato un intervento negli abitati di Somor, Ganz e Costa con un incendio del bosco circostante che minacciava le case vicine. Con le A.B.P. abbiamo garantito l’approvvigionamento idrico e per portare l’estinguente in quota abbiamo creato due condotte con le manichette per parecchie centinaia di metri.
DA CANALE D’AGORDO Sì è concluso poi con una ricerca persona coinvolta all’interno di un fienile con la simulazione di fumo. Concluso l addestramento, briefing dell’ attività svolta. Sicuramente una bella esperienza da ripetere. Un ringraziamento va a tutto l’abitato delle frazioni per averci lasciato le strade libere e la possibilità di eseguire questo addestramento, al Comune e a tutti i volontari e permanenti che hanno reso possibile tutto ciò.
DA CAPRILE Un addestramento veramente interessante che speriamo di ripetere in futuro per testare e migliorare le nostre capacità operative e gestionali.
DA COLLE SANTA LUCIA Una nostra squadra con la motopompa si è occupata dell’approvvigionamento idrico degli automezzi che si alternavano per portare l’acqua nelle zone interessate.
DA SELVA DI CADORE DALLA TEORIA ALLA PRATICA E’ stato simulato un intervento di incendio abitazioni e bosco circostante, nelle frazioni di Somor, Ganz e Costa . La squadra 1 ha operato con motopompa , squadra 2 per il montaggio di una vasca di approvvigionamento idrico e la squadra 3 per gestire la viabilita’ per i mezzi VF per il trasporto l’acqua. L’addestramento è stato molto utile a capire la sinnergia operativa tra’ le varie squadre. Nel pomeriggio la squadra rimasta reperibile in paese con 6 unita’ è intervenuta per incidente stradale sul passo Fedaia.
LE FOTO DEI POMPIERI