Precipitato un elicottero civile, modello CH7-C1. Il paese è in lutto per la perdita di Schiocchet, imprenditore stimato e amico sincero di tutti quelli che l’hanno conosciuto e hanno potuto condividere con lui una delle sue numerose passioni, non ultima quella per il modellismo.
REDAZIONE L’imprenditore Igor Schiocchet., 45 anni di Trichiana, pilota esperto, ha perso la vita, ieri mattina, nel grave incidente a Sequals di Pordenone. Una persona aveva visto roteare in maniera anomala un elicottero civile, per poi scomparire dall’orizzonte, ha chiamato il 112 ed è scattata la macchina dei soccorsi. Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza, l’elisoccorso, e hanno attivato i vigili del fuoco e i carabinieri. Sul posto è subito atterrato un secondo velivolo che volava a poca distanza dal primo. Non e’ escluso che la vittima abbia tentato un atterraggio d’emergenza. Un malore, un guasto meccanico, l’errore umano: tante sono le variabili in campo e che ora sono al vaglio del pubblico ministero Federico Baldo della Procura di Pordenone. Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un investigatore a Sequals per chiarire le cause della tragedia. Schiocchet volava sull’elicottero ultraleggero Heli-Sport CH7 marche di identificazione I-5681, il cui rotore di coda è rimasto intatto, e aveva l’attestato di pilota di volo da diporto sportivo: capacità che manteneva allenate, volando costantemente.
Igor: imprenditore, appassionato di volo, rallysta, marito e padre, titolare di un’impresa di tinteggiatura specializzata anche opere complesse e con diversi dipendenti. Sportivo, dal go kart al deltaplano, dall’aliante al rally piazzandosi in testa al Gruppo A Classe 3000 al suo esordio, nella cronoscalata del Nevegal dell’estate scorsa, mentre l’anno prima era il pilota da battere con il go kart nella categoria Over 35, talento trasmesso anche al figlio. Abitava a Trichiana lungo la strada che porta in Melere. Lascia la moglie Simonetta e due figli.
«Notizie come quella piovuta oggi sul Bellunese sono ciò che di più terribile e tremendo può sentire un’associazione di categoria. La scomparsa improvvisa di Igor Schiocchet, nostro associato, ci lascia attoniti. Ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi cari». Così in una nota di cordoglio la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella, in merito all’incidente in cui ha perso la vita Igor Schiocchet.
____