ROMA Ricorre oggi il 170° anniversario della fondazione Polizia di Stato. Oltre un secolo e mezzo di storia durante il quale le donne e gli uomini della Polizia di Stato, con spirito immutato, sono stati e sono al servizio delle comunità e dei più deboli e indifesi. Quest’anno la Polizia torna a celebrare questo importante appuntamento nelle piazze delle nostre città e tra i cittadini. La cerimonia si svolgerà il 12 aprile a Roma, sulla Terrazza del Pincio e in tutte le province d’Italia, e potrete seguirla in diretta dalle ore 10.50 su Rai1 e sul canale Youtube (per guardare la diretta clicca qui). Intanto ieri si è svolto a Roma l’annullo filatelico del francobollo speciale dedicato alla storica ricorrenza. La piccola “opera d’arte” vuole rappresentare simbolicamente tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che operano ogni giorno al servizio delle comunità. Sempre per suggellare l’importante appuntamento da oggi entrano in circolazione anche le monete da due euro dedicate alla Polizia di Stato.
Domani si celebrerà il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Belluno. Alle 9,30 vi sarà la deposizione di una corona presso la lapide posta nella caserma “Virgilio Raniero” di Belluno. Alle 11.00 a Feltre presso il Museo Diocesano, si svolgerà la cerimonia a cui parteciperanno alcune cariche istituzionali, civili e militari della Provincia. Dalle 9 alle 12, inoltre, a Feltre in Piazza Isola saranno posizionati 4 gazebo per illustrare le varie specialità della Polizia di Stato, curati dal Gabinetto provinciale di polizia Scientifica, dalla Sezione Polizia Stradale, dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni e dall’URP. Nel corso della cerimonia, il Signor Questore di Belluno, dott. Giuseppe Maggese, consegnerà 9 encomi e 14 lodi agli operatori della Polizia di Stato che si sono distinti per particolari meriti di servizio.
Nella Provincia di Belluno, dal 1 aprile 2021 al 1 aprile 2022, durante i servizi di controllo del territorio, intensificati per la situazione pandemica in atto, gli operatori della Polizia di Stato, hanno identificato 14.846 persone, controllato 6435 veicoli, e arrestato 19 persone, riuscendo a garantire un totale di 4300 volanti sul territorio. Per quanto concerne le misure di prevenzione, la Divisione Anticrimine ha notificato 45 fogli di via a soggetti pericolosi che non avevano titolo a dimorare in Provincia, 4 avvisi orali nei confronti di soggetti di accertata pericolosità e, infine, 4 ammonimenti ad altrettante persone che hanno commesso reati di maltrattamento e atti persecutori. Sono state avanzate 4 proposte di sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza a carico di soggetti di particolare spessore criminale. La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura ha rilasciato 4300 passaporti, 1249 licenze in tema di armi e controllato 218 esercizi pubblici. L’Ufficio Immigrazione ha emanato 15 ordini di espulsione a carico di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale e rilasciato 5031 permessi di soggiorno. Per quanto concerne la Polizia Ferroviaria, sono stati attuati 701 servizi di vigilanza presso le stazioni ferroviarie della Provincia e 79 servizi di scorta a treni. La locale Sezione di Polizia Stradale ha contestato 4145 infrazioni al Codice della Strada, effettuato 767 test etilometrici e ritirato 259 patenti. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha controllato 451 Uffici Postali, effettuato 6 perquisizioni domiciliari per pedopornografia e avviato 70 indagini per truffe informatiche. Infine, dato di assoluto rilievo, è quello che concerne i servizi di sicurezza in montagna, con 1765 interventi di soccorso alpino.
*****