BELLUNO Nella mattinata di oggi, presso l’Archivio di Stato di via S.M. dei Battuti di Belluno, è stato celebrato il 248° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Alla cerimonia, avvenuta alla presenza del Comandante Provinciale il Col. Dario Guarino, hanno preso parte il Prefetto di Belluno il Dott. Mariano Savastano, il Questore Dott. Giuseppe Maggese, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Francesco Rastelli e tutti i Comandanti dei dipendenti Reparti territoriali dislocati nell’intera provincia di Belluno, impreziosendone in tal modo l’intensità ed il significato. La ricorrenza dell’Anniversario di Fondazione rappresenta l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta dalle Fiamme Gialle bellunesi sul territorio. La pregnante azione di servizio si è sviluppata attraverso la realizzazione di 50 Piani Operativi, diretti all’aggressione delle più dannose e pericolose manifestazioni di illegalità economico-finanziaria.
CONTRASTO DELLE FRODI SUI CREDITI D’IMPOSTA E DELL’EVASIONE FISCALE
L’attività operativa nel settore del contrasto all’evasione si è concretizzata nell’esecuzione di 211 interventi ispettivi e 64 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile per contrastare gli illeciti economico finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia. Sono stati individuati 8 evasori totali e denunciati all’Autorità Giudiziaria 6 persone per Reati Fiscali. Sono stati sequestrate disponibilità finanziarie e beni immobili per un valore complessivo di 150.000 euro. Scoperti, inoltre 9 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a residenze fiscali fittizie e illecita detenzione di capitali oltre confine. Sono stati individuati 39 lavoratori “in nero” o “irregolari”, con la responsabilità di 3 datori di lavoro.
TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA
Sono stati effettuati 119 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate, dei quali 67 controlli riguardanti i contributi a fondo perduto, recuperando importi indebitamente percepiti per 56.000 euro. I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’INPS, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per 223.143,00 euro, di cui 159.292,00 indebitamente percepiti e 63.851,00 fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi – e sono state denunciate 34 persone. Inoltre sono stati accertati danni erariali per 876.000,00 euro che hanno portato alla segnalazione all’A.G. competente di 10 soggetti. Con la Provincia di Belluno ed i Comuni di Belluno, Feltre, Cortina d’Ampezzo, Agordo e Auronzo di Cadore il Comando Provinciale ha siglato dei Protocolli d’intesa al fine di garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del P.N.R.R. – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA
Sono state approfondite 73 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. Sono stati sequestrati 36.600 kg di pellet e 69 capi di abbigliamento contraffatti denunciando 2 persone, oltre 7.000 (7260) prodotti non conformi alla disciplina sulla tutela del “made in Italy” o sulla sicurezza prodotti (per un valore complessivo di circa 50.000 euro) nei settori abbigliamento e accessori, calzature, prodotti di pasticceria, giocattoli e cosmetici sanzionando amministrativamente 8 persone. Sono stati sanzionati 12 distributori stradali per l’omessa comunicazione dei prezzi praticati e la pubblicità degli stessi, comminando sanzioni per 8.000 euro. Sono 9 gli interventi effettuati presso sale giochi e centri di scommesse al fine di verificare il corretto adempimento di quanto previsto dal T.U.L.P.S. e norme collegate.
OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
Le Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo, quale componente specialistica del Corpo da sempre impegnate nella salvaguardia della vita umana in ambiente montano, durante le passate stagioni invernale ed estiva hanno effettuato 211 interventi in tutto l’arco dolomitico bellunese, prestando soccorso – in costante collaborazione con il C.N.S.A.S.-S.A.S.V. – ad un totale di 226 persone. In particolare nel mese di febbraio due militari della Stazione S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo, durante il servizio di vigilanza e soccorso piste, utilizzando il defibrillatore ed effettuando il massaggio cardiaco con dovuta perizia su un uomo colpito da arresto cardio circolatorio, hanno contribuito a salvare la vita del malcapitato. Sono stati condotti 828 interventi nell’ambito del controllo economico del territorio. In tema di concorso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, nell’ambito di una proficua collaborazione con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio e sotto il coordinamento della locale Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo, le Fiamme Gialle bellunesi hanno fornito un prezioso contributo nella vigilanza e nella verifica del corretto adempimento delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, svolgendo oltre 9800 controlli, larga parte dei quali eseguiti nei confronti di esercizi commerciali, al cui esito sono stati sanzionati 26 soggetti, attestando una presenza quotidiana sul territorio a tutela della salute pubblica ed a presidio della libera concorrenza e del mercato in epoca emergenziale.
******