VIGILAR FANO-DA ROLD LOGISTICS BELLUNO 2-3 PARZIALI: 25-19, 25-17, 23-25, 25-27, 14-16. DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 3, De Santis 21, Graziani 17, Ostuzzi 14, Piazzetta 11, Mozzato 7; Gionchetti (L), Milani, Candeago, Martinez (L). N.e. Paganin, Guolla, Pierobon. Allenatore: D. Poletto.
Sul ciglio del burrone c’è chi cade. Chi si lascia prendere dal panico e non muove un muscolo. E poi c’è chi balla. Come la Da Rold Logistics Belluno. Sì, perché il precipizio della sconfitta era davvero a un soffio. Ma è evidente che questi ragazzi hanno dentro qualcosa di speciale. E sono impermeabili a ogni tipo di avversità. È bene rimarcarlo: era il quarto impegno nello spazio di undici giorni, con due trasferte da 1.200 chilometri e una da 800. Chiedere brillantezza e lucidità sarebbe stato eccessivo, forse addirittura ingeneroso. Soprattutto con organico non strutturato per reggere due impegni settimanali e, in generale, un simile tour de force. E invece? Invece i ragazzi di Diego Poletto annullano tre match ball alla Vigilar Fano: due nel quarto parziale, quando l’arbitro aveva ormai decretato la fine (ma il video-check ha evidenziato un tocco a rete dei marchigiani). L’altro nel tie-break. E così, i bellunesi incamerano 2 punti insperati e compiono un ulteriore passo verso il traguardo salvezza.
– «La gioia è tanta – sorride il tecnico, Diego Poletto – abbiamo vinto una partita incredibile contro una compagine che non è nemmeno lontana parente di quella affrontata all’andata. Stabrawa ha giocato su livelli molto alti e Gozzo passava regolarmente sopra al nostro muro. La svolta? Hanno inciso alcuni episodi e noi siamo riusciti a trovare la quadra. Sì, siamo stati pure un po’ fortunati, ma dal punto di vista caratteriale questo è uno scalino importantissimo».