Domenica 5Tempo atteso: Al mattino tempo soleggiato, nonostante la presenza iniziale di qualche stratocumulo mattutino sia sulle Prealpi che sulle Dolomiti, in rapido diradamento, e i primi segnali di attività cumuliforme a fine mattinata. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, localmente moderata/forte, specie a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige, dove qualche occasionale fenomeno convettivo sarà probabile, mentre altrove il rischio sarà minore. Il contesto termico diurna presenterà forti contrasti tra i settori più assolati e quelli interessati dall’instabilità.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio su alcuni settori prealpini e su parte delle Dolomiti continuerà a non piovere, mentre sulle zone a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige, il rischio di qualche rovescio o eventuale temporale sarà presente (20/40%). I cumuli di pioggia saranno molto variabili 0-15 mm.
Temperature: Minime in leggero calo in quota e pressoché stazionarie nelle valli; massime senza notevoli variazioni, salvo locali riprese nei settori più assolati rispetto a sabato. Sono previste punte di 24/26°C nei fondovalle prealpini e di 17/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 9°C, max 13°C; a 2000 m min 7°C, max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C, max 10°C; a 3000 m min 1°C, max 2°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli da nord-est al mattino e da nord al pomeriggio, con qualche rinforzo erratico sulle cime, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Lunedi 6Tempo atteso: Tempo stabile e ben soleggiato con cielo sereno, eccetto qualche cumulo di bel tempo durante le ore più calde, La presenza di aria ancora un po’ fresca in quota potrà favorire qualche locale addensamento, ma in un contesto tutto sommato assai più stabile. Forte escursione termica diurna nelle valli tra freschezza notturna e mitezza diurna.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In Lieve generale rialzo, eccetto le minime che potrebbero diminuire in caso d’irraggiamento notturno. Su Prealpi a 1500 m min 8°C, max 12°C; a 2000 m min 6°C, max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C, max 9°C; a 3000 m min 0°C, max 1°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli da nord nord-est, eccetto locali e brevi rinforzi erratici sulle cime, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Martedi 7Tempo molto stabile e ben soleggiato con cielo terso al mattino e quasi del tutto sereno al pomeriggio per modesti cumuli durante le ore più calde. Temperature in aumento, specie le massime, con contesto diurno prettamente tardo-estivo. Venti deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota in prevalenza deboli da nord-est.
Mercoledi 8Tempo molto stabile e ben soleggiato con cielo terso, anche nelle le ore più calde per presenza di aria sempre più secca. Temperature in aumento, specie le massime, con contesto diurno prettamente tardo-estivo. Venti deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli e molto deboli di direzione variabile. Previsore: R.L.Th.