SEDICO Il Comune di Sedico chiede di potenziare le postazioni di rilevamento della velocità con autovelox lungo la regionale 203 agordina in località Candaten, apparecchiature che non risolveranno l’altro annoso problema, quello dell’attraversamento di cervi e caprioli e ad ogni ora. Pochi giorni fa l’ultimo drammatico episodio con la morte di un motociclista veronese finito contro un cervo a metà mattina, e per la verità in molti si aspettavano notizie diverse, ad esempio quali soluzioni intendano intraprendere i portatori di interesse, da chi gestisce le strade all’Ente Parco per cercare di arginare un problema che potrebbe causare ancora molti incidenti. A quanto pare l’unico problema per ora rimane quello di rilevare la velocità e sanzionare gli indisciplinati che sfrecciano lungo la strada pestando il piede sull’acceleratore. Per il Comune di Sedico un investimento certo visti i precedenti e le centinaia di migliaia d’euro già incassati in questi anni con l’autovelox posizionato di fronte alla Caserma dei Carabinieri Forestali. Quindi il Comune di Sedico ha ben chiaro che spendere ancora soldi per installare un nuovo impianto non potrà che portare ulteriori benefici alle casse del palazzo, con la speranza che almeno una gran parte di quel denaro dei cittadini venga utilizzato per migliorare una viabilità pericolosa. Dunque veniamo alla notizia: l’area tecnica del Comune di Sedico ha presentato all’Ente Parco un progetto che prevede l’installazione di una postazione per il rilevamento della velocità sulla corsia opposta a quella tuttora monitorata con la posa di cavidotto per l’allaccio alla rete elettrica e di un pozzetto di ispezione ed infine la posa di cartelli stradale di preavviso del sistema di rilevamento. Il Parco è stato interessato perché l’intervento si colloca in adiacenza alla S.R. 203 Agordina, in un’area indicata dal Piano per il Parco come area di promozione economica e sociale. Secondo il direttore del Parco l’intervento ha lo scopo di rendere più sicuro il tratto di SR 203 Agordina nonché l’accesso all’area pic-nic del Parco e per questo dispone il rilascio del nulla Osta al Comune di Sedico per l’intervento “potenziamento postazione per il rilevamento della velocità dei veicoli (velox) lungo la S.R. 203 “Agordina” in loc. Candaten”
DILLO ALLA RADIO
L’ennesimo autovelox. Invece mettere reti o qualcosa altro per fermare cervi, caprioli e compagnia bella? (vedi tragico incidente di pochi giorni fa)
Che le sanzioni vengano usate per migliorare la sicurezza delle strade sono in pochi ad esserne convinti. (a meno che le famose lucine lampeggianti sulla 203 si vogliano intendere come esempio di “sicurezza stradale”). Forse l’unico aiuto concreto a contenere il problema degli incidenti per animali selvatici viene dai lupi che un po’ ne contengono l’espansione, altro che autovelox.