BELLUNO Il Direttore Generale della ULSS 1 Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, fa il punto sulla situazione Covid-19 in provincia di Belluno e sui vaccini antinfluenzali.
LEGGI L’INTERVENTO DI ADRIANO RASI CALDOGNO
AGGIORNAMENTO DELLE NOVE DI QUESTA MATTINA: Riscontrati 441 persone positive, in isolamento domiciliare 1400 persone. Valori molto più elevati rispetto alle scorse settimane, era da aspettarselo. Superarata la soglia dei 100 mila tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza. Molto spesso i tamponi vengono effettuati più volte sugli stessi soggetti.
AGGIORNAMENTO RICOVERI Il dato più probante per quanto riguarda l’andamento dell’epidemia è quello dei ricoveri, in area non critica ci sono 33 pazienti tra Belluno e Feltre 1 in terapia intensiva 5 negli ospedali di comunità. Ai primi di aprile nel picco della pandemia c’erano 73 ricoverati in area non critica e 10 in terapia intensiva. Rispetto a qualche settimana fa (casi zero) il numero è aumentato. Sono ricoveri di persone con sintomi piuttosto lievi rispetto alla scorsa primavera, ma necessitano di ricovero. AGGIORNAMENTO COMELICO Sempre alta l’attenzione sul focolaio del Comelico-Cadore e sulle case di riposo, Cortina in particolare. Persone positive in Comelico 119, centinaia di persone in quarantena. NELLE SCUOLE Oggetto di preoccupazione il tema delle scuole. All’11 ottobre sono stati effettuati 5227 tamponi relativi ad alunni, docenti e non docenti appartenenti al corpo scolastico. In larga misura questi test sono effettuati con il metodo del tampone rapido. Le scuole con almeno un caso sono una trentina con 128 alunni in quarantena e 19 tra insegnanti e operatori sempre in quarantena. Per tutte le famiglie che chiedono insistentemente di avere indicazioni ricordo che presso ogni scuola c’è un referente “scuola” in contatto con il dipartimento Prevenzione della Ulss1. L’invito è di rivolgersi a questi referenti della scuola. DRIVE IN Attualmente ci sono 4 drive-in ad accesso libero, tutti i giorni a Belluno e Feltre, a giorni alterni dalle 17 alle 19 dal lunedi al sabato a Caprile (lunedi mercoledi venerdi) e Tai di Cadore (martedi giovedi e sabato) Nei prossimi giorni saranno spostati i drive-in di Feltre e Caprile in zone più idonee
VACCINI ANTIINFLUENZALI: Prenotati il 30% di dosi in più dello scorso anno, 60 mila a disposizione dei bellunesi, la vaccinazione è raccomandata per le categorie più esposte, novità 2020 si abbassa l’età della categoria a rischio non più dai 65 bensì da 60 anni. Già inviate le lettere di invito per la fascia 60-64 anni. C’è purtroppo giunta segnalazione di alcuni importanti ritardi nel recapito postale PIANO EMERGENZIALE PER GLI OSPEDALI Puntiamo a manternere l’attività ordinaria in area chirurgica, medica, diagnostica, con percorsi dedicati ai pazienti covid. I percorsi separata per protezione e tutela di pazienti e operatori. Servizio igiene e sanità pubblica sotto controllo, a febbraio non esisteva, in pochi mesi sono state organizzate linee di attività operative. TELEFONI E EMERGENZE Da oggi potenziata anche la linea telefonica 0437 514343 per informazioni sul covid. Con la recrudescenza delle ultime settimane il numero dedicato è andato più volte in crisi. Invitiamo a usare il 118 e l’accesso ai Pronto Soccorso solo per i casi di effettiva e grave necessità. LE NUOVE MISURE In queste ore sono via di adozione nuove misure per la gestione delle quarantene e liberazione delle persone oggetto di quarantena che dovrebbe consentire un miglioramento della situazione complessiva, quarantena da 14 a 10 giorni e necessità di un tampone molecolare terminare anziché due tamponi come oggi previsto. Stiamo cercando di ridurre il più possibile i disagi all’utenza, alle famiglie a chi ha alte patologie perchè ci rendiamo conto del forte impatto sulla vita di ciascuno dei vari adempimenti da rispettare.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/4577178738989979