SITUAZIONE ULSS DOLOMITI 6 aprile ore 8.00
Positivi totali: 558, Attualmente positivi 504, Persone in isolamento: 1328. Ricoveri: ODC (Belluno 14 + Agordo 13) 27, Area non critica: (Belluno 35 + Feltre 7) 42, TI Belluno 9 dimessi dal 21 febbraio: 45. Tamponi effettuati: (al 5 aprile ore 16.00) 8.720, tamponi totali ai dipendenti Ulss Dolomiti 4.673, personale che ha effettuato il tampone 1.747 (alcuni tamponi effettuati più volte sulla stessa persona). Nati nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile: 33.
SITUAZIONE CASE DI RIPOSO
Attività di Screening partita a fine mese di marzo, tocca tutte le strutture secondo calendario. NUOVE CDR vistate da venerdì 3 aprile: venerdì 3 aprile Fonzaso, Santo Stefano, Pieve, Livinallongo. Tra sabato 4 e domenica 5 aprile sono stati fatti tamponi in: Case di riposo di Trichiana, Fonzaso, Feltre, Santo Stefano di Cadore, Pedavena, Santa croce Alpago, Cortina. Oggi: Agordo ASCA, Belluno SERSA, Lamon. Domani: Taibon, Lamon, Zoldo. Per un totale di: 1.147 tamponi a dipendenti Centri di Servizio (alcuni sulla stessa persona), 200 tamponi a ospiti. Si fornisce un dato indicativo sulle positività riscontrate a livello aggregato al 6 aprile 2020: ospiti positivi: 72, dipendenti positivi: 30
BELLUNO Questa mattina alle 8, 558 persone postive al tampone in totale, persone in isolamento sono 1328. I ricoveri in terapia intensiva 9, in area non critia 42 a Belluno 35 e 7 a Feltre, negli ospedali di comunità 27 in totale tra Belluno e Agordo (13). Dal 21 febbraio 45 dimissioni. Altro tema di interesse tamponi effettuati, a ieri alle 16 sono stati effettuati 8720 tamponi un numero rilevante relativo a persone oggetto di tampone più volte. In totale 4673 per dipendenti per 1747 persone oggetto di tampone. Inoltre va ricordato che nell’ultima settimana dal 30 marzo al 5 aprile ci sono state 37 nuove nascite, nota positiva in questa situazione. Attenzione crescente per le situazioni delle case di riposo individuate come uno dei punti delicati della pandemia, verso i quali far convergere forte attenzione e attività specifica. Fin dall’inizio di questa emergenza adottate misure precise e severe per limitare al massimo e proibire l’accesso di persone che non fossero il personale addetto all’assistenza. Come azienda abbiamo costituito una task force di operatori e più unità operative che si occupano con le direzioni delle case di riposo di dare il massimo supporto. Attività specifica a nostro carico è quella relativa ai tamponi per verificare nelle diverse case di riposo le persone positive, tra il personale e ospiti. Venerdi effettuati 117 tamponi nelle case di riposo di Fonzaso, Santo Stefano di Cadore, Comelico, Pieve di Cadore Livinallongo. Tra sabato e domenica tamponi con nostre equipe e personale case di riposo a Trichiana Fonzaso Feltre Santo Stefano Pedavana Santa Croce e Cortina. Oggi ad Agordo nelle strutture Asca e Belluno Sersa e ancora a Lamon. Domani ulteriori tamponi a Taibon Lamon e Zoldo. Ieri sono stati effettuati in totale 1150 tamponi a dipendenti delle case di riposo, nel totale sono piu’ di 1200 quindi parte consistente di personale oggetto di tamponi, 200 per gli ospiti. Da Domani campagna specifica con utilizzo dei test rapidi per uno screening su una platea molto piu’ ampia di soggetti. Questo screening consentirà in tempi ridotti una prima selezione dei soggetti che hanno avuto contatti con il virus, seguirà poi un approfondimento con tamponi specifici. I Dati di oggi sulle degenze situazione stazionaria con qualche miglioramento nell’area di terapia intensiva ma e’ un elemento che ci porta a ricordare il solito messaggio ASSOLUTAMENTE NON MOLLIAMO LA PRESA CHIEDIAMO A TUTTI CONSAPEVOLEZZA DI LIMITARE I CONTATTI SOCIALI E LE USCITE SE NON PER NECESSITA’.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/935456843559156