Il Direttore Generale ha ringraziato il dr. Francavilla per tutta l’attività svolta nel promuovere il dipartimento di cui era a capo e il centro di riferimento regionale per le patologie connesse ai morsi delle zecche.
BELLUNO Il Direttore Generale ha salutato il dottor Ermenegildo Francavilla, Direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Martino, in quiescenza dal 31 dicembre 2019. Il dr. Francavilla ha lavorato dal’94 al 2002 presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Successivamente ha preso servizio a Belluno dove dal 2002 alla fine del 2019 è stato Direttore di struttura complessa presso l’ U.O. Malattie Infettive nonché Direttore del Dipartimento di Area Specialistica dal settembre 2014 al 31/12/2019.Dal luglio 2017 è Presidente del Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’ULSS 1. Il dr. Francavilla è stato responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le malattie trasmesse da zecche di recente istituzione. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali come relatore e moderatore. E’ stato Responsabile del Presidio Regionale di Riferimento Malattie Rare: M. di Lyme, M. di Hansen, M. di Whipple e coestensore delle Linee Guida Europee per le malattie batteriche trasmesse da zecche. E’ stato inoltre Membro del Direttivo Nazionale della SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali) dal 2009 al 2011.
“La competenza e il garbo con il quale ha diretto le strutture di cui è stato responsabile in questi anni rimarranno sempre un esempio positivo all’interno dell’Azienda” ha concluso il dott. Rasi Caldogno.