PER ACCEDERE ALL’ARTICOLO CLICCA QUI
TRADUZIONE
Lago di Alleghe: Il resort ha una storia tragica Il borgo di Alleghe e l’omonimo lago nel nord Italia sono ormai una popolare meta turistica. Ma c’è una storia tragica dietro: lo scenario pittoresco è stato creato dalla sfortuna.
Kilian Genio
In Italia ci sono numerosi luoghi che raccontano storie stranamente belle. Come, ad esempio: l’inquietante villaggio di Leri Cavour, che è stato dimenticato negli ultimi decenni. Oscuri segreti sono nascosti sotto tetti strappati e scale fatiscenti, come nel caso di altri affascinanti Luoghi Perduti in Italia.
Ma con Alleghe è diverso. Il piccolo villaggio si trova sulle rive dell’omonimo lago nel nord del paese ed è una popolare destinazione turistica. In estate, il lago è utilizzato da pescatori e appassionati di sport acquatici, in inverno il pattinaggio sul ghiaccio viene fatto sulle acque ghiacciate. A prima vista, Alleghe con circa 1200 abitanti sembra un tipico villaggio italiano nel mezzo delle Dolomiti – puro idillio! Ma in profondità sul terreno del lago di Alleghe si nasconde un pezzo di tragica storia.
Il disastro di Alleghe – cosa è successo?
Nel 18 ° secolo, c’era una frana nella regione sul Monte Piz. La cima della montagna scivolò giù con una forza tremenda, bloccando la corrente del vicino fiume Cordevole. Rocce e masse di terra hanno impedito all’acqua di drenare di nuovo. L’acqua si accumulava nello stretto fondovalle. Ciò ha portato a un serbatoio naturale- l’odierno Lago di Alleghe.
LEGGI DI PIÙ DOPO L’ANNUNCIO
Rovine affondate nel nord Italia in parte ancora visibili
I villaggi vicini sono stati inghiottiti dalle masse di terra e acqua, circa 50 persone sono state uccise. Poco dopo, seguì una valanga di pietre, che distrusse le case rimanenti. Gli ingegneri avrebbero dovuto trovare un modo per drenare l’acqua dal lago, ma non ce n’era. L’unica opzione era quella di ricostruire i villaggi in un altro luogo più alto. Esattamente dove si trova oggi Alleghe.