BELLUNO
Ospite del giornale delle 16 il consigliere comunale Raffaele Addamiano dopo la riunione fiume di ieri sera con amministratori e tecnici. Lo stato dell’arte di una vicenda difficile dopo la tempesta Vaia. Quando l fine dei lavori? Quanti i soldi introitati e quale il loro scopo? Ci sarà la conta dei danni?
di Mirko Mezzacasa
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ RAFFAELE ADDAMIANO
GIORNALE RADIOPIU. EDIZIONE DEL 27 OTTOBRE 2021
BELLUNO Il Comune di Belluno ha venduto gli schianti di Vaia alla ditta alto atesina Waldprofi Sudtirol, inizialmente era previsto un vantaggio per le casse comunali di oltre 625mila euro. Per questo i consiglieri comunali di Obiettivo Belluno, Raffaele Addamiano e Andrea Stella, chiedono chiarimenti, soprattutto la convocazione della I e II Commissione Consiliare Permanente. L’intento: discutere con il Sindaco e gli assessori competenti il tema ambientale-economico-turistico sul colle. Nella prima determinazione ricordano i consiglieri era stata tra l’altro assicurata a fine operazioni la percorribilità del bosco e la pulizia integrale dei sentieri e delle piste da sci e da mountain bike, ma anche l’eventuale risarcimento di tutti i danni valutati alla chiusura dei cantieri, sia all’interno del bosco sia sulla viabilità di accesso, che sulle piste da sci. Alla prima determinazione sono seguite ulteriori scritture di modifica
“Per questo – concludono i consiglieri Addamiano e Stella – chiediamo di indire a breve una riunione congiunta della I e della II Commissione Consiliare Permanente per conoscere l’effettivo stato dell’arte dell’appalto in esame e per discutere con la massima trasparenza delle rilevantissime tematiche che coinvolgono, a tutta evidenza, sotto molteplici aspetti il Colle dei Bellunesi, nonchè, di riflesso, sia il prezioso patrimonio naturale del nostro territorio che l’economia dell’intera Provincia”.
**