VENEZIA Dalla conferenza stampa della Regione di oggi
IL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA, IL PROFESSOR ROSARIO RIZZUTO
E’ un grande privilegio presentare il caso Vo’ un progetto importante, I risultati del Veneto in questa drammatica emergenza sono risultati di un contenimento efficace che ha ridotto il danno alla popolazione. E’ stato un gioco di squadra. In vento 55 mila tamponi per milioni di abitanti ben al di sopra di molti altri Paesi Germania compresa. La prossima frontiera: fronteggiare l’emergenza drammatica e capirla migliorando sempre di più. Un esempio internazionale è quello di Vo’ abbiamo capito le catene di contagio, oggi l’ambizione ancora più grande, capire come è fatto questo virus che cambia. SIamo tutti suscettibili? Di una popolazione studiata nel tempo e visto la presenza del virus e le conseguenze nella popolazione proprio per il lavoro fatto abbiamo un vantaggio per capire dell’ospite e del virus quali sono i parametri determinanti. Dobbiamo convivere con un contagio che sarà meno drammativo e ci farà dire “è passata” ma e’ una tendenza pericolosa, bisogna non farlo ripartire e per farlo dobbiamo capirlo. E’ un progetto importante per la comprensione.
STEFANO MERIGLIANO PRESIDENTE SCUOLA DI MEDICINA DI PADOVA
Sono il braccio armato della situazione avendo cercato di gestire la squadra di medicina. Esperienza dura ma che ha messo assieme competenze e risorse. Molti progetti stanno funzionando, siamo riusciti a mobilitare il volontariato, risorse e competenze, dalla Croce Rossa agli industriali, il progetto è supportato anche da medici, specializzandi, infermieri professionali, un grande gioco di squadra di tante competenze, scientifiche e mediche in primo luogo, ma non solo.
IL PROFESSOR CRISANTI
Un giorno ho preso coraggio e ho telefonato al Governatore presentandomi e spiegando che il doppio campionamento a Vo’ ci ha dato dei numeri che ci permettono di eliminare il virus e se ci sarà un nuovo focolaio sappiamo come muoverci, abbiamo tracciato la ricetta. Vo’ ha evidenziato situazioni imporanti, persone ammalate, o mai ammalate, guarite subito o positive per molto tempo. E’ un infezione non uguale per tutti, da studiare quindi il virus e gli organismi non abbiamo solo fatto una fotografia epidemiologica. Vogliamo continuare a studiare il caso di Vo’ per capire le suscettibilità.