RADIO PIÙ Il maltempo delle ultime ore ha fatto danni, specialmente a Ponte Nelle Alpi dove una tromba d’aria ha scoperchiato il Pala Mares. A Sois e Salce la grandine si è fatta sentire e come con dei chicchi di grosse dimensioni. Frana di Cancia in movimento. Si sono riempiti i vasconi in alto. Messaggio del sindaco di Borca di Cadore agli abitanti anche del Villaggio Eni che li invita a non uscire di casa. A Belluno il fiume Ardo si è ingrossato notevolmente dopo le precipitazioni insistenti delle ultime ore. A Feltre vento e grandine sono stati decisamente meno violenti. Pioggia molto intensa a tratti insistente con quantitativi molto abbondanti. Gli operai del comune sono sul territorio per monitorare la situazione che al momento è sotto controllo. Alcune criticità dovute all’acqua (pericolo esondazione piccoli rii e qualche pianta e rami in strada) segnalate nelle frazioni di Pren, Arson e a Villabruna (con la nota situazione). Qualche disagio anche in centro storico dove nel pomeriggio si è formato un piccolo rio in discesa lungo via Mezzaterra per la pioggia intensa. Comunque al momento situazione sostanzialmente sotto controllo.
IL MESSAGGIO ALLA POPOLAZIONE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
Sono in corso temporali violenti su tutto il territorio provinciale. Invito la gente a rimanere dentro casa e a evitare il più possibile gli spostamenti, se non strettamente necessari. Una colata detritica si è verificata sul canalone dell’Antelao, a Cancia. Al momento è sotto controllo e non risultano particolari criticità. Già domani (al più tardi lunedì) sarà necessario un sopralluogo sui masconi per predisporre le operazioni di sgombero. Un’altra colata si è verificata sul Rudan a Peaio (Vodo di Cadore); in questo caso la briglia è stata completamente ricoperta dai detriti e ha costretto alla chiusura temporanea della strada (è la Statale 51 di Alemagna); dopo 10-15 minuti la strada è stata riaperta regolarmente e al momento non ci sono criticità di rilievo. I previsori Arpav ci dicono che almeno fino alle 20 la situazione non è destinata a migliorare. Poi i temporali caleranno di intensità sulle Dolomiti, ma persisteranno sulle zone prealpine.
Domani intanto ci sarà un sopralluogo da parte della Provincia a Cancia per verificare la situazione dei masconi di contenimento.
DALLA PAGINA FACEBOOK DEL SINDACO DI PONTE NELLE ALPI PAOLO VENDRAMINI
Alle 16.45 di oggi una tromba d’aria ha colpito le frazioni di Nuova Erto e Polpet in comune di Ponte nelle Alpi. Ci sono danni ingenti al PalaMares e in alcune abitazioni. Ringrazio per il pronto intervento i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile, la provincia, gli uffici comunali. Per segnalazioni ed emergenze chiamare il numero 3281003611
LA BRIGLIA SUL RUDAN A PEAIO