**
BELLUNO Martedi alle 20 in sala Bianchi proiezione del docufilm “Lupo Uno” gestione proattiva del lupo in Veneto. Ne parleranno Bruno Boz, regista con l’introduzione di Maria Rita Gentilin dello Spi Cgil Belluno.
Un anno di riprese assieme ai ricercatori incaricati dalla Regione Veneto di monitorare il lupo sul massiccio del Grappa. Un documentario attualissimo, capace di mostrare le difficoltà e le sfide della convivenza tra l’uomo e i grandi carnivori. E’ l’ “Lupo Uno”, presentato al Trento Film Festival e vincitore del Premio Rai Trento come miglior documentario di attualità. Sarà possibile assistere alla visione di questo affascinante docufilm alla presenza del regista Bruno Boz, il 19 marzo ore 20.00 in sala Bianchi in viale Fantuzzi 11 a Belluno. E’ un evento organizzato dallo Spi Cgil di Belluno nell’ambito delle iniziative per la conoscenza del nostro territorio comprese le nuove presenze dei grandi carnivori con l’obiettivo della tutela dell’ambiente e del mantenimento delle specie di flora e fauna. Porterà i saluti il Sindaco di Sospirolo Mario De Bon. Invitata tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero.
Scomparso dalle Alpi nei primi anni del 1900, a seguito di una serie di fattori naturali il lupo sta rapidamente ricolonizzando il suo areale storico, incluso il Bellunese, dove i branchi sono aumentati negli ultimi dieci anni. Tale ritorno ha portato con sé importanti benefici per gli ecosistemi ma anche inevitabili conflitti con le attività umane, soprattutto per quanto riguarda la zootecnia di montagna
___