BELLUNO Paola Zambelli autrice, nativa e residente a Belluno, laureata in Scienze della Formazione, recentemente a Ravenna premiata al concorso “letteratura per ragazzi”, il 18 luglio, in occasione della manifestazione “Boschi di Carta” a Pieve di Cadore, presenterà il romanzo “Il treno dell’Ignoto. Il viaggio del Milite Ignoto”, tratto proprio dal racconto vincitore del XIV Premio “Righini Ricci” di Conselice (RA).
di Paola Zambelli
Quante volte passando davanti all’Altare della Patria a Roma o vedendolo in tivù, ci siamo chiesti: chi ci sarà nel sacello del Milite Ignoto? Chi sarà mai stato il fante prescelto per divenire quel Milite Ignoto che avrebbe rappresentato per sempre tutti i caduti della Grande Guerra? Cent’anni fa, il Governo Italiano decise di dedicare un monumento a un Milite Ignoto che rappresentasse tutti i caduti di quella terribile Prima Guerra Mondiale che era costata 600mila vittime militari e altrettante civili. Per non parlare delle vittime della successiva pandemia di influenza “Spagnola”. Una Commissione ebbe l’incarico di cercare in undici cimiteri, nei pressi di undici campi di battaglia, undici salme assolutamente ignote, sprovviste di piastrino identificativo e di effetti personali riconducibili ad un’identità. Le undici salme vennero riposte in casse di legno e condotte nella Basilica di Aquileia dove una mamma, la sig.ra Maria Bergamas, madre dell’irredentista Antonio Bergamas disperso in guerra, avrebbe scelto – con non poca sofferenza! – un soldato rappresentativo di tutti i Caduti. La bara designata fu chiusa in una cassa di zinco e trasportata a Trieste dove venne issata su un convoglio speciale che la trasportò attraverso l’Italia per giungere a Roma. Ad ogni fermata e lungo via c’erano persone di ogni ceto ed estrazione sociale che porgevano il proprio saluto al convoglio funebre…
La voce di una nonna accompagnata dalla testimonianza di un misterioso personaggio, narra le vicende di undici soldati che hanno affrontato la Grande Guerra: undici provenienze, undici storie di vita, undici campi di battaglia; undici racconti che restituiscono un’identità agli undici militi assolutamente ignoti tra i quali è stato scelto colui che sarebbe divenuto per sempre il Milite Ignoto.
ARCHIVIO RADIO PIU