ROMA Il Ministro per il rapporti con il Parlamento Federico D’Incà dopo aver visto foto e video degli alunni delle scuole di Agordo ha scritto al dirigente scolastico Giovanni Paolo Zanin. Ecco il testo del messaggio.
Con questo breve messaggio desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento per i messaggi di pace che avete espresso attraverso la vostra creatività. È stato un gesto importantissimo, che ho particolarmente apprezzato da cittadino, prima ancora che da Ministro. Ogni guerra porta morte, distruzione e sofferenze ed è nostro compito lavorare assieme per garantire la pace tra i popoli e risolvere i conflitti. Il vostro prezioso contributo deve servire a farci riflettere sul valore della fratellanza e dell’uguaglianza: dobbiamo essere bravi a costruire ponti di unione tra Paesi, sconfiggendo ogni conflitto e ricordandoci giorno dopo giorno quanto la vita sia un bene prezioso. Con il vostro impegno e con quello della comunità Agordina e dei territori del Bellunese, riusciremo a lanciare questo messaggio di speranza e fiducia. A voi ragazzi e ai vostri insegnanti rinnovo il mio ringraziamento: siete una grande promessa per il futuro che tutti sogniamo. Mi auguro di potervi incontrare al più presto per ascoltare le vostre opinioni e le vostre idee e condividere con voi i valori e il desiderio di pace che vogliamo portare avanti.
DAL SITO DI RADIO PIU’ – 29 MARZO 2022
LE SCUOLE DI AGORDO “PER UN MONDO DI PACE” – VIDEO
AGORDO Gli alunni della scuola primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie) con i rispettivi insegnanti e il dirigente Giovanni Paolo Zanin hanno realizzato due video per lanciare un messaggio di Pace nel mondo. Iniziativa che gode del patrocinio dell’assessore all’istruzione del Comune di Agordo, Cristina Bien, tra i banchi di scuola ha portato un simbolo importante: “In accordo con il dirigente scolastico – dice l’assessore – è stata regalata la bandiera della pace da esporre alla finestra o in classe. Un semplice gesto per unirci ai ragazzi, agli insegnanti per dire in coro “no alla guerra”. I ragazzi sono il futuro del mondo, devono sognare e costruire un mondo di pace e rispetto, per farlo è necessario studiare e riflettere”. Con la bandiera anche la citazione di Gino Strada “La guerra non si abolisce coi trattati, ma stimolando la riflessione e la cultura di tutti”. Anche gli alunni della scuola per l’infanzia nei giorni scorsi hanno espresso il loro invito alla pace.
“Da qualche parte oltre l’arcobaleno, il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà” 🌈
AGORDO “Anche noi bambini della scuola dell’infanzia di Agordo vogliamo dire il nostro No alla guerra! Lo facciamo con un allegro arcobaleno che rappresenta anche tutte le nostre sezioni contrassegnate da un animaletto, ognuno di noi ha dipinto il proprio e le maestre hanno finito l’opera aggiungendo il nome di tutti: 80 si ad un mondo colorato di pace.
DALLA SCUOLA ELEMENTARE DI AGORDO – VIDEO –
DALLA SCUOLA MEDIA DI AGORDO – VIDEO –
_____