ROCCA PIETORE La società Padon Srl ha un nuovo socio di maggioranza. Nei giorni scorsi si è perfezionato l’accordo di vendita della quota di maggioranza, il 94,53%, della società Padon srl che passa così dalla società Ciampac e Contrin S.p.a. di Canazei alla Società Impianti Turistici Boe S.p.a. di Arabba. Il passaggio di consegne è stato confermato nel corso dell’Assemblea convocata dalla società in cui i precedenti amministratori, voce della Ciampac e Contrin S.p.a., si sono dimessi a favore di un nuovo consiglio di amministrazione composto da Carlo Nicolodi, Marco Grigoletto e Diego De Battista, già presidente della Impianti Turistici Boe S.p.a., della Sofma S.p.a. e della Arabba Fly srl – tutte società della nota località turistica del Comune di Livinallongo del col di Lana. Con questa acquisizione il nuovo gruppo Funivie Arabba si rafforza ulteriormente sull’asse Arabba – Marmolada avendo il controllo diretto di tutti gli impianti presenti dal passo Campolongo alla base della Marmolada, assieme a ben sei rifugi di proprietà e diversi altri servizi.
Soddisfatto il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin che accoglie con positività l’arrivo del nuovo gruppo nelle vicende economiche e turistiche del Comune: “è senz’altro positivo che vi siano una società e degli imprenditori che intendano sviluppare l’area alta di Rocca Pietore dopo che la nostra Amministrazione ha investito circa 5 milioni dei fondi ODI a disposizione per sistemare le criticità presenti in seno ai territori gestiti dalla Padon srl. Del resto, il Comune vive di turismo e per noi è prioritaria l’esistenza degli impianti di risalita, senza i quali anche le attività commerciali del nostro territorio sarebbero in grosse difficoltà. L’arrivo di De Battista ci tranquillizza molto sul futuro della società, piuttosto in difficoltà negli ultimi anni a causa delle diverse contingenze dovute agli eventi atmosferici quali la tempesta Vaia e la valanga del 2014.”
Il nuovo gruppo Funivie Arabba, capitanato da SIT Boè, ha recentemente acquisito la maggioranza delle quote di Sofma S.p.a. – ossia la zona di Porta Vescovo – e intende ora avvicinare Arabba e la Marmolada con l’acquisizione di Padon Marmolada Srl. Diversi sono i progetti in fase di studio per raggiungere quest’obiettivo, oggi più vicino che mai. La Padon Marmolada detiene anche la proprietà del Rifugio Padon, che la nuova proprietà ha dichiarato di voler lasciare agli attuali gestori.
Soddisfatto anche De Battista: ”si tratta di un investimento importante che fa parte di una strategia per lo sviluppo di un prodotto Arabba – Marmolada. Il nostro gruppo sta crescendo e abbiamo sempre più bisogno di risorse e capitale umano in grado di dare valore e sviluppare il prodotto turistico che abbiamo in mente, creando così valore e benessere sul territorio grazie all’indotto che sarà generato nei confronti dell’intera filiera. La Padon al momento ha qualche difficoltà finanziaria ma ci impegneremo fin da subito per riportarla ad una gestione che miri al pareggio di bilancio e alla creazione di valore sia sul piano economico che sociale. Abbiamo le idee molto chiare sul futuro della società e sugli sviluppi turistici della zona: su questo punto, un plauso va sicuramente anche al Comune di Rocca Pietore che si è impegnato più volte in passato per aiutare Padon nella messa in sicurezza e nella sistemazione dei terreni a uso pista. Siamo convinti che la stessa considerazione avrà per noi la Regione Veneto quando andremo a proporre gli investimenti necessari allo sviluppo sciistico dell’area. Diamoci del tempo, direi 3 anni, e vedrete questa società rinascere.”