FELTRE Il premio “Santi Martiri Vittore e Corona” 2023 sarà consegnato domenica 7 maggio a Gabriele Gabrielli, novant’anni il prossimo 17 ottobre, ha contraddistinto con la sua attività professionale, associativa e pubblica ampi tratti della vita sociale feltrina, e non solo, degli ultimi decenni. E’ stato insegnate, tanto da essere universalmente riconosciuto come “il maestro”. Una passione, quella per l’educazione dei ragazzi, dentro e fuori le aule della scuola, che ha trasfuso a piene mani in un altro ambito molto importante del suo vissuto, ovvero quello dello sport, e in particolar modo del rugby. Vero pioniere della palla ovale, è stato ed è tuttora anima del Rugby Feltre, nel quale dal lontano 1954 ha ricoperto diversi ruoli, da quello di giocatore, a quello di allenatore in diverse categorie sino a quello di dirigente; a tutt’oggi ricopre l’incarico di vicepresidente. Un’altra grande passione, quella per la musica, lo ha visto interprete della Banda Città di Feltre, alla quale ha dato il proprio apporto sino dagli anni Cinquanta, contribuendo, poi, in maniera decisiva alla sua rinascita negli anni Ottanta.
“Difficilmente – sottolinea il presidente di Famiglia Feltrina Enrico Gaz- avremmo potuto individuare una figura che meglio rappresenti ed unisca l’insieme di doti umane e di virtù civiche che il premio “Santi Martiri Vittore e Corona” intende rappresentare, rispetto a quella del maestro Gabriele Gabrielli. Siamo particolarmente lieti di conferirgli il premio in questo 2023, anno che segna simbolicamente la piena rinascita post pandemia”.
(Nella foto Gabriele Gabrielli, ultimo a destra, con i ragazzi della città ungherese gemellata di Kiskunfélegyháza, ricevuti alcune settimane fa in municipio a Feltre).