VENEZIA n diretta da Marghera, sede della Protezione Civile, il presidente del Veneto Luca Zaia, il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3630227 TAMPONI RAPIDI 2360042 TOTALE TAMPONI IERI35.952 POSITIVI 1300 INCIDENZA POSITIVI-TAMPONI 2,78% POSITIVI ATTUALI 53557 TOTALE POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 302489 RICOVERATI 2798 AREA NON CRITICA 2465 (-95) TERAPIA INTENSIVA 333 (-5) DECESSI 8364, 108 NELLE ULTIME 24 ORE DIMESSI 13323 (+140)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Il Tar del Veneto ha respinto l’istanza di sospensiva presentata da 17 genitori contro l’ordinanza della Regione: didattica solo a distanza per le superiori fino al 31 gennaio. La terza ondata? Qui è già arrivata e siamo stati fortunati poteva arrivare in momenti peggiori.
Sono preoccupato perché qualcuno non pensi che il problema sia risolto. Il tema della vaccinazione ci porta ad un’altra settimana di rallentamenti e non aiuta, volevamo chiudere per gennaio tutta la partita degli operatori sanità e case di riposo per passare poi alle categorie essenziali e ultra 75enne (abbassato dal precedente 80). Il Tar non ha dato la sospensione, credo che i giudici amministrativi abbiano valutato fino in fondo la nostra memoria e che le motivazioni di questa decisione ci siano tutte, qui non si fanno le ordinanze per partito preso. Il Tar ha valutato la nostra memoria ed è la dimostrazione che qui non si fanno le ordinanze per partito preso. Abbiamo sempre molti cittadini che ci chiedono di continuare con la didattica a distanza. Non cantiamo vittoria non abbiamo nulla da festeggiare. Le uniche cose da festeggiare sono la riapertura della scuola e la fine della pandemia. Mi dispiace che sulla scuola qualcuno ne abbia fatto una polemica politica. Qui si fanno polemiche su tutto anche sui pannoloni e questo non fa crescere il Veneto. Dobbiamo invece fare squadra. Quando arriverà il giorno del ritorno in classe ci sarà anche un gruppo di genitori che chiederà la continuazione della didattica a distanza. Siamo qui anche per difendere chi non tornerà a scuola, ragazzi fragili dal punto di vista della salute o che vivono con malati oncologici o situazioni comunque di questa gravità. Faremo una valutazione a 360 gradi, l’ordinanza scade tra 10 giorni, se il trend viene rispettato caleranno i ricoveri. DOMANI IL GIORNO DELLA COLORAZIONE Noi non abbiamo mai avuto un colore diverso dal giallo, i nostri parametri sono sempre stati da giallo. La Sicilia dopo aver chiesto l’arancione ora chiede il rosso come a Natale, significa che le restrizioni non hanno funzionato. Io credo che qui la terza ondata sia già arrivata perché abbiamo dato tanto il Veneto s’è preso una “sventolata” nell’ultimo mese e mezzo con numeri alti dei ricoveri e della mortalità. VACCINI Tra 15 giorni spero si torni a regime. Se Pfizer vorrà produrre sul territorio noi siamo qui e ci sono imprenditori disponibili a collaborare. TRE DECESSI NELLA FAMIGLIA DI MIRA ho chiesto la sequenzazione dei virus, per chiarezza. AUTONOMIA Appena finisce la pandemia torniamo in mimetica perché la vogliamo. SCI ALPINISTI Possono andare dove vogliono anche in zona arancione è previsto il trasferimento per poter praticare la disciplina, quindi in montagna. Credo ci sia una Faq in proposito.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1031293774045253