Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente a Vo Euganeo, il Comune che fu focolaio del Coronavirus in Veneto, per l’inaugurazione del prossimo anno scolastico. “Non sappiamo quale sarà la data – HA DETTO LUCA ZAIA – non siamo in grado di programmare l’apertura delle scuole non sapendo quando si andrà a votare. C’è la possibilità che il Presidente faccia un’apertura simbolica ma non mi sembra la cosa migliore”.
Bella notizia per Vo’ simbolo del coronavirus con il primo morto in Italia, i primi tamponi e lo studio che fa storia, ci sarà un riconoscimento ufficiale. S’inaugura l’anno scolastico con il Presidente della Repubblica, riconoscimento per la storia sanitaria del Veneto.
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ Voglio ringraziare il Presidente della Repubblica, Sergio #Mattarella, per aver scelto Vo’ Euganeo come paese simbolo dove inaugurare, a settembre, il prossimo anno scolastico. Vo’ è stato il primo focolaio accertato di #coronavirus in Italia e il primo comune ad essere messo in lockdown. In quei giorni ero proprio in Veneto e decisi di andare nella sede della Protezione Civile di Marghera per avere dettagli sull’evolversi della situazione. Sono stati momenti terribili. Ma Vo’ e i suoi abitanti sono anche simbolo di coraggio, collaborazione, resilienza e rinascita. E grazie alla generosità e disponibilità dei vadensi, Vo’ è stato anche un importantissimo luogo di ricerca scientifica per studiare l’evoluzione dell’epidemia. La presenza del Capo dello Stato all’inaugurazione dell’anno scolastico sarà certamente un ricordo indelebile per gli abitanti ma, soprattutto, per gli studenti che avranno il compito di far tesoro di questa esperienza per progettare e realizzare un mondo migliore.
LA MINISTRA LUCIA AZZOLINA La scelta del Presidente della Repubblica di inaugurare il prossimo anno scolastico a Vo’ Euganeo è la conferma della sua grande attenzione per la scuola. Lo ringrazio. È un segnale bellissimo. Quella di Vo’ è stata una comunità scolastica particolarmente colpita, che ha saputo reagire con forza all’emergenza.
Sarà un onore essere presente come Ministra dell’Istruzione.