IL PRIMO PREMIO AI BAMBINI DI TAIBON
INCENDIO DELLE PALE DI SAN LUCANO E TEMPESTA VAIA VISTE DAI BAMBINI DI TAIBON AGORDINO. OGGI HANNO VINTO IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO ARPAV “QUALe idEA!” SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
PADOVA I bambini della scuola per l’infanzia di Taibon hanno vinto il primo premio e alla scuola Fioravante Costa sono stati assegnati 1000 euro da utilizzare per un laboratorio di educazione ambientale in un’area naturale. I bambini della Fioravante hanno partecipato con il video “Acqua amica mia” con cui hanno raccontato come hanno superato la paura dell’incendio delle Pale di San Lucano che si scatenò in ottobre proprio vicino alla loro scuola e che secondo loro è stato causato da un draghetto maldestro e qualche giorno dopo l’incubo della tempesta Vaia. Due momenti difficili e paurosi alla loro età che hanno saputo affrontare anche grazie alle bravissime maestre. Un’invasione pacifica di bambini da tutto il Veneto oggi all’auditorium dell’Itis Marconi di Padova. Sono le scuole premiate al concorso di educazione ambientale QUALe idEA! promosso da Arpav, ufficio scolastico del Veneto e gruppo di Coordinamento Salute in tutte le politiche della Regione. I bambini delle scuole dell’infanzia e primarie hanno presentato i lavori svolti durante l’anno scolastico sul tema “Ambiente, la mia casa”. Numerose le idee per un ambiente migliore: video, libri, diari, disegni, plastici. L’iniziativa ha coinvolto 3250 bambini e oggi sono state premiate le idee che più si avvicinano al tema. I premi in palio sono contributi economici, per un importo complessivo di 5000 euro, da utilizzare per laboratori ambientali nei parchi, aree naturali, fattorie didattiche e musei del Veneto.
Altra scuola premiata della provincia di Belluno: Menzione speciale “Parchi del Veneto” nella categoria scuola primaria alla scuola Rino Sorio di Mussoi.
con la collaborazione della maestra Leila Zas Friz.
I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’ infanzia “Fioravante Costa” di Taibon Agordino hanno ritirato il premio a Padova accompagnati dalle insegnanti Paola Rudatis, Margherita Dai Prà, Chiara Caldart e da alcuni genitori. Hanno partecipato al Concorso “Quale idea” producendo un corposo, quanto sentito e particolareggiato Libro sull’uso responsabile del prezioso bene acqua. Il lavoro è stato svolto principalmente dal gruppo coccinelle.Partendo dalle esperienze emerse sul territorio: incendio, alluvione. I bambini hanno svolto un percorso a tutto tondo mettendo al centro del lavoro l’acqua come bene di tutti.. Come necessaria alla vita in tutte le sue forme. Come arte con le fontane del Comune, Iidispensabile e amica. contro il fuoco e nemica quando troppa con l’alluvione ma anche come gioco con le bolle di sapone. Il tutto documentati graficamente e con DVD.