FELTRE Mercoledì sera il sindaco di Feltre Paolo Perenzin e l’assessore alla Protezione Civile Adis Zatta hanno incontrato presso al sede della Protezione Civile alle ex caserme Zannettelli alcuni dipendenti comunali e rappresentanti di enti e associazioni che si sono adoperati nei 93 giorni di apertura del C.O.C. durante la fase acuta dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Coronavirus. Dall’Amministrazione sono giunte parole di sincera gratitudine per tutti coloro (volontari e non) che si sono messi a disposizione, dimostrando una volta di più quanto Feltre sappia essere, anche e soprattutto in queste occasioni, una comunità coesa.
ALCUNI NUMERI SULL’ATTIVITA’ DI QUESTI TRE MESI
Organizzazione della Sala COC. La sala COC è rimasta aperta per 93 giorni a partire dal 4 marzo al 5 giugno 2020. A presidio è stato impiegato il personale comunale per un totale di 10 persone, 376 giorni uomo e 2064 ore in totale. Rilevazione attività delle associazioni volontari: Nel periodo di apertura della sala C.O.C. sono state attivate le associazioni di volontariato in modo sistematico con un totale di 1608 giornate uomo così suddivise: -Associazione Nazionale Alpini / Protezione Civile: Presidio ospedale, Consegna pacchi alimentari e mascherine, Sanificazione spazi pubblici, Presidio mercato settimanale 1073 giorni uomo; Associazione Nazionale Carabinieri 051: Presidio ospedale e Consegna mascherine e buoni spesa 386 giorni uomo; Associazione S.F.C.S Cinofili: Presidio ex Casa Cura Bellati e Consegna mascherine 39 giorni uomo; Gruppo Sommozzatori: Presidio ex Casa Cura Bellati e Consegna mascherine 93 giorni uomo; Radio Club Feltrino: Presidio ex casa Cura Bellati 17 giorni uomo. Inoltre si sono rese disponibili altre nove associazioni di volontariato, in particolare l’associazione Papiria, Gruppo di Volontari Carabinieri 109 e l’associazione Serve Una Mano, che si sono rivelate molto utili nelle attività di imbustamento delle mascherine. Si sono rese disponibili anche altre associazioni quali associazione ASPES, Noi con Voi, Auser – Circolo al Castello, Chiesa Evangelica, Gruppo Soccorso Alpino.
Distribuzione mascherine: A partire dal 21 marzo fino al 29 aprile la Regione Veneto ha inviato più di 35.000 mascherine che sono state distribuite in modo capillare dai volontari. Alla data del 4 aprile sono state consegnate ai volontari e distribuite a tutta la popolazione nr. 20.899 mascherine. In seguito, sono state distribuite 7.200 mascherine alle attività commerciali aperte durante il periodo di isolamento con 500 pezzi le grandi strutture di vendita e 100 agli esercizi medio-piccoli. Le 4.840 mascherine donate dai privati (Clivet 3.000 pz., Vivaio Scariot 1.000 pz., città Cinese di Xi’an tramite l’associazione Città Murate del Veneto 690 pz. e signor Fin Stefano 150 pz.) sono state messe a disposizione per i dipendenti comunali durante il servizio in aggiunta a quelle acquistate dal Comune stesso.
Rilevazione chiamate al C.O.C. di Feltre: La sala COC ha ricevuto 667 chiamate per informazioni, registrate a partire dal 7/03 al 05/06/20, con una media di 8 telefonate al giorno con un picco di 50 telefonate il 30/03/2020.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE ALLA PROTEZIONE CIVILE ADIS ZATTA