REDAZIONE A due anni esatti dalla prima riuscita salita a Capanna Margherita, punta Gnifetti, rifugio più alto d’Europa (4.554 m.), Moreno Pesce, atleta paralimpico veneto, fresco della nomina a Cavaliere della Repubblica Italiana, reduce dalla recente salita all’Etna, torna sul Monte Rosa insieme ai compagni disabili del Team 3Gambe, per rilanciare il progetto AMA-BILMENTE. Da oggi incominceranno l’avvicinamento al Monte Rosa, seconda montagna più alta delle Alpi. Poi in base alle condizioni meteo la salita dovrebbe avvenire nella giornata di mercoledì. E’ nevicato molto nelle ultime settimane, sul Monte Rosa ma la via è già stata tracciata e percorsa dalle guide anche perché sabato 17 si svolgerà la Monte Rosa Skymarathon. Raggiunto l’obiettivo diverso come sempre per ognuno del gruppo, in base alle proprie risorse e capacità, giovedì è prevista la discesa di tutti ad Alagna. Moreno Pesce, gruppo “Transfemorale + Sensoriale” sarà insieme a Fabia Cossutta (atleta sorda) e Danilo Fornasieri, una cordata di disabilità miste, accompagnati da Lio de Nes: si sono posti l’obiettivo avanzato di raggiungere Punta Zumstein a 4.563m. La terza più alta del massiccio del Monte Rosa. Ieri sera sentito Lio de Nes:” E’ nevicato tanto, lo mostrano tutte le immagini di questi giorni, se la neve avrà una consistenza adatta per procedere agevolmente, con prudenza e soprattutto se ci saranno le condizioni meteo, noi proveremo a salire e raggiungere Punta Zumstein”.
IL PROGETTO AMA-BILMENTE “Lo scopo del progetto è di trasmettere un messaggio sia alle persone diversamente abili che alle persone normodotate. L’invalidità non va più vista come limite un fisico, né delle possibilità. Lo scopo è la visione di una possibilità, per abbattere l’immensa montagna psicologica della disabilità, affrontando “la vera montagna” come da anni mostra Moreno Pesce con le sue performance.
IL GRUPPO NEL DETTAGLIO Gruppo TRANSTIBIALI -Cesare Galli + Cristina Chiarolini – GUIDA Matteo Gaudiosi -Luca Mazzola + GUIDA Luigi Zignone Gruppo TRANSFEMORALI -Loris Miloni – GUIDA Paolo Della Valentina Gruppo TRANSFEMORALI + SENSORIALE (sorda) -Moreno Pesce + Fabia Cossutta + GUIDA Lio De Nes Team di supporto: Lorenzo Fornasieri+Gianluca Pollara + GUIDA Pietro Garanzini