AGORDO Stamane sulle nostre pagina facebook abbiamo pubblicato una simpatica fotografia di alcune ragazze intente a pulire la fontana in centro al paese di Taibon, ma nella Conca Agordina di esempi come questo ce ne sono parecchi perché rientrano nell’ambito del campo di volontariato internazionale denominato Lunaria. Una bella iniziativa che arricchisce chi ne è coinvolto ma anche i nostri paesi.
Dal 1 al 13 luglio il Comune di Agordo in collaborazione con le associazioni CAI Sezione Agordina “Armando Tama Da Roit”, Dolomiti Sport Republik, Piodech di Taibon e con il supporto del Comune di Taibon Agordino e delll’Ufficio Turistico di Agordo ha organizzato per il terzo anno un campo di volontariato internazionale promosso dalla sede romana di Lunaria. Il campo, denominato “Paths of Dolomites”, ovvero sentieri delle Dolomiti, è composto da 9 volontari che provengono da Corea, Russia, Francia, Polonia, Spagna e Danimarca oltre ad un’accompagnatrice italiana. Sono ragazzi dai 18 ai 28 anni e hanno scelto il progetto fra molti disponibili in tutto il mondo, spinti dalla voglia di fare un’esperienza nel contesto montano delle Dolomiti Agordine. Gli scopi del campo sono: la sistemazione e la manutenzione dei sentieri, non solo dopo gli avvenimenti di fine ottobre, ma anche dai rifiuti o da altre problematiche. L’esperienza è arricchita da altri lavori tipici della vita in montagna, come la pulizia di fontane, lavori per le attività di Mountain Bike o presso i Rifugi della Conca Agordina gestiti dal CAI di Agordo. Il progetto è stato reso possibile grazie all’ospitalità e all’accoglienza del Comune di Agordo, ai numerosi volontari delle Associazioni che li hanno accompagnati e a chi ha offerto i pasti ai ragazzi, come Mila Market, Rifugio Carestiato, Valcozzena 41 e Zum Brillenbar ad Agordo, Alimentari da Mauro, la Tana delle birbe, Caffè Dersut a Taibon e Rifugio Scarpa Gurekian a Frassené.
“Piodech Taibon: Meravigliosi questi ragazzi che vengono da lontano, ci hanno aiutato a pulire il museo, pulire le fontane, ripulire qualche sentiero…”
Esperienza importante dunque per tutti anche se qualcuno non ha mancato di portare le solite critiche arrivando addirittura ad usare la parola “umiliato”. Tutto, ma non certo umiliazione tra la gente del paese, anzi. Qualcuno si è invece chiesto dove sono i nostri e la risposta è arrivata immediata da Attivamente Agordino.
“Eccoli qui i nostri e sono già 2 anni che con il progetto “amico del mio comune” dell’associazione AttivaMente Agordino lo fanno! Pulito e sistemato panchine, fontane e zone di uso pubblico. Solo che non fa notizia….”
Al contrario, fa notizia! Ma bisognerebbe comunicarlo, senza comunicazione con il solo passaparola di paese è un po’ difficile se ne possa parlare, noi oggi lo facciamo più che volentieri, perché per noi… fa notizia.
Infine un importante invito del Piodech Taibon:
Cerchiamo proprio te? Hai bisogno di crediti a scuola? Vieni ad aiutarci al museo etnografico di Taibon Agordino! Presentiamolo al meglio ai turisti di tutto il mondo! A luglio ed agosto arrivano in tanti per ritrovare le proprie origini, poiché figli di emigranti, proponiamo la casa della cara Signora Maria del Pacifico a cui dobbiamo essere riconoscenti per averla donata a Taibon… contatta il 3495854921 e sii portavoce delle tue radici!