“mancato rispetto delle norme di sicurezza”
SOSPIROLO Il gruppo consiliare di Sospirolo Futura domani domani presenterà un’interrogazione a seguito del sopralluogo dei vigili del fuoco i quali hanno accertato il mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la non sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio presso l’area sportiva.
“Avremmo voluto occuparcene prima ma abbiamo preferito non togliere spazio all’emergenza maltempo che ha colpito l’intera nostra provincia”.
I fatti risalgono al 19 ottobre scorso e la minoranza ne è venuta a conoscenza dalle dichiarazioni del sindaco
“Ha preferito pubblicizzarsi sui giornali a discapito delle decine di volontari che ogni giorno si adoperano per lo sport nel nostro Comune anziché risolvere le cose parlandosi tra persone. Riteniamo ora opportuno che l’amministrazione ci dia delle risposte in merito, ci risulta infatti dal “regolamento per il funzionamento e utilizzo impianti sportivi di proprietà comunale” che l’amministrazione comunale abbia la potestà di entrare, in ogni momento e durante qualsiasi manifestazione, in tutti i locali ed impianti, di ispezionarli e di richiamare i presenti all’osservanza delle norme”.
Tra le segnalazioni sul verbale dei vigili del fuoco vi sono ad esempio il serbatoio gpl sprovvisto di recinzione e fino a poco tempo fa anche degli estintori, l’idrante uni70 che non risulta avere le prestazioni idrauliche adeguate
“E la stufa a gasolio nei locali sotto tribuna della quale vorremmo sapere chi la installò e se il comune partecipò alla spesa e ai lavori. Chiediamo inoltre se quest’amministrazione, dopo cinque anni di latitanza e appiattimento delle politiche sportive, abbia intenzione di mettere nero su bianco un programma concreto e condiviso dai cittadini per il futuro dello sport a Sospirolo. Per chi non conoscesse la zona – precisano i consiglieri – vi è anche un parco giochi fatiscente ed in totale stato d’abbandono oltre alla piattaforma polivalente in merito alla quale codesta amministrazione è palese preferisca resti una gettata di cemento anziché investirci. Infine, domandiamo quando verrà adibito un locale da destinare alla somministrazione di cibi e bevande come nella maggioranza degli impianti sportivi esistenti?”