BELLUNO Incremento delle positività a Belluno: 43 in 24 ore 18 di queste sono riferite al focolaio del Comelico (1 residente a Sappada, operatore sanitario del territorio) 17 ad altri Comuni del Cadore 8 ad altri comuni. Alcune di queste positività sono relative a soggetti frequentanti la scuola con attivazione del protocollo. Particolarmente significative risultano le positività afferenti a operatori sanitari (3) che comportano impegnative azioni di contact tracing e conseguente quarantena dei contatti professionali. La gran parte della casistica è relativa a soggetti asintomatici. Costituisce elemento “favorevole” nella gestione di queste positività il fatto che esse derivano nella quasi totalità da “maturazione di positività” su soggetti già in quarantena in quanto contatti di caso. Il Dipartimento di Prevenzione ha organizzato delle sessioni di tamponi aggiuntive a Tai di Cadore domani pomeriggio e domenica per l’esecuzione del test di controllo su appuntamento per i numerosi contatti delle nuove positività emerse oggi. Le persone attualmente ricoverate in Malattie Infettive al San Martino di Belluno sono 6.
È iniziato al drive-in di Feltre con accesso libero l’uso dei tamponi antigenici rapidi per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola. Sono stati eseguiti 113 test, risultati tutti negativi. L’utilizzo del test antigenico rapido per i soggetti sintomatici della scuola sarà esteso a partire da lunedì 5 ottobre anche al drive-in di Caprile (accesso libero dalle 17 alle 19 il lunedì, mercoledì e venerdì) e a partire da mercoledì 7 ottobre a Belluno Da lunedì 5 ottobre, il drive-in con accesso libero di Belluno per soggetti sintomatici frequentanti la scuola e rientri dall’estero sarà operativo in VIA MEASSA a SAGROGNA per una miglior gestione della viabilità intra ed extraospedaliera.
domani entrambi i drive-in di Belluno e di Feltre con accesso libero chiuderanno alle 11 in relazione all’allerta meteo.