Sui test rapidi ho avuto conferma che oggi sul mercato ci sono già 11 ditte che producono test rapidi.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
I NUMERI 1.317 402 tamponi, 1.200.000 i test rapidi, 20,676 positivi (+20), 5342 in isolamento (0), 112 ricoverati in area non critica (29 positivi al covid), terapie intensive 9 di cui 6 positivi, 3767 dimessi 2083 decessi (0)
NON ABBASSARE LA GUARDIA Il bollettino di oggi dice che il virus c’è, ci sono 20 contagiati, ma soprattuto 5342 persone in isolamento anche se la stragrande maggioranza negative. Ci sono micro focolai e il sitema di sanità pubblica fuonziona con il controllo di tutti contatti che vengono isolati. Come il modello Vo’. Si abbassa in maniera notevole l’età media. Gli adulti e anziani usano le protezioni con maggiore attenzione, non così i giovani attratti dalle grandi aggregazione. Comunque circolano milioni di persone sulle spiagge del Veneto ma non si contano tanti contagi. Si entra nel fine settimana di ferragosto, non dico di non andare nei paesi a rischio ma di osservare l’uso della mascherina. Gli otto ragazzi arrivati dalla Croazia o quelli della Spagna o Grecia ci dicono tutti la stessa cosa “li’ non si usa la mascherina”. Ci aspettiamo che con l’incidenza dei raggi ultravioletti le cose cambino, pare siano fondamentali per abbassare il rischio della diffusione del contagio.
TRASPORTI: Oggi vediamo rispetto al DPCM se ci sono misure interpretabili, se possibile uscirà un’ordinanza regionale. Il DPCM lascia spazio al ruolo del Presidente della Regione. Ad oggi abbiamo vigente la nostra ordinanza diversa dal decreto Ministeriale. Coinvolgeremo il comitato tecnico scientifico del Veneto, abbiamo una ristretta non poco importante rispetto alle persone trasportabili. CONGIUNTI E LAVORATORI E’ vero che il DPCM prevede deroghe nel caso dei conviventi o congiunti ma è anche verso che il 13 aprile il Governo ha firmato con le parti sociali il protocollo per la sicurezza negli ambienti di lavoro dove più lavoratori possono lavorare fianco a fianco se portano la mascherina. Se gli stessi vanno in autobus perché devono stare distanziati? RICAMBI D’ARIA L’aereo puo’ avere pieno carico perche’ ha più ricambi d’aria, ma se la persona è a 20 centimetri nessuno mi può confermare che sia più veloce il cambio d’aria dell’aereo che della mia respirazione. Il caos dei trasporti potrebbe avere ricadute traumatiche ma anche con conseguenze giuridiche nel momento in cui uno carica secondo le regole lasciando a terra studenti o minori.
BONUS A POLITICI E POLITICANTI Che tutti chiariscano la loro posizione ne va della credibilità di tutta la classe politica. Ci mettiamo poco a fare un “Mee to” al contrario, dove il politico dice “io non l’ho fatto”. I cittadini chiedono a gran voce “fuori i nomi”, devono essere ascoltati. Non ho contezza di numeri, ognuno risponderà alla propria coscienza chi ha sbagliato non viene candidato. Si lasci perdere la privacy e ognuno chiarisca la propria posizione quindi anche tutto il consiglio regionale perché il cittadino ha diritto a risposte.
OSPEDALE DEL QATAR Stiamo sempre aspettando gli allestimenti che non sono mai arrivati. Se non arrivano prenderemo decisioni perché per ora il capannone serve solo per riparare e non per curare. Noi avremo l’emergenza in autunno anche perché arriverà l’influenza e tutti chiederanno il tampone come lo chiederanno i medici e noi ci stiamo attrezzando per questo puntando molto sul test rapido. Per l’ospedale non abbiamo sbordato un euro, ho chiesto all’ambasciata anche al Governo notizie sull’allestimento ma non è arrivata nessuna risposta. Comunque non è il nostro problema principale.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1727269110758583/