BELLUNO Stamane la grande manifestazioni lungo le strade della Valbelluna sfidando gelo e nebbia. Preoccupazione per il futuro di 300 famiglie, la solidarietà di un’intera provincia.
di MORENO GIOLI
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE IVAN MINELLA
IL SINDACO DI BORGOVALBELLUNA STEFANO CESA
ELISEO CORSO, LAVORATORE ACC
RUDY ROFFARE’ CISL
IL DOCUMENTO DI RUDY ROFFARE’
CRISI WANBAO ACC, MINELLA: «ABBIAMO FIDUCIA NELLA TENACIA E QUALITÀ DEL NOSTRO MANIFATTURIERO; PUNTIAMO ALLA RICONVERSIONE DEL SITO PRODUTTIVO»
BELLUNO «Lo stabilimento di Mel che oggi produce compressori può rimanere un polo produttivo in grado di affrontare il mercato. Dobbiamo puntare sulla riconversione industriale». Lo ha detto il consigliere provinciale Ivan Minella, intervenuto questa mattina assieme al collega Franco De Bon alla manifestazione dei lavoratori di Wanbao Acc. «Noi siamo fiduciosi – ha continuato Minella -. Da sempre il manifatturiero bellunese si contraddistingue per grande qualità e tenacia dei lavoratori. Certo, ci preoccupa questa speculazione dei mercati e anche degli investitori stranieri, che stiamo vedendo negli ultimi anni. Siamo però convinti di poter risolvere la questione, per i lavoratori e le loro famiglie, e anche per il tessuto industriale della nostra provincia».
Il consigliere provinciale ha fissato anche due obiettivi. Il primo a breve raggio, il secondo con tempi più larghi. «Come primissima cosa, dobbiamo fare in modo che l’impianto non chiuda prima della cessione – ha detto Minella -. Abbiamo il dovere di tenere attivo lo stabilimento. Solo così potremo agire sul secondo obiettivo, che è quello della riconversione. La grande esperienza e professionalità dei lavoratori dello stabilimento zumellese rende possibile questa strada. Abbiamo la piena fiducia che i nostri operai siano in grado di affrontare un passaggio epocale. In questa sfida, la Provincia c’è e si mette a disposizione».
INTERESSATO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE
“In questo momento abbiamo attivato, con l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, una forte interlocuzione e pressione da parte di Palazzo Chigi nei confronti dell’Ambasciatore cinese per trovare una soluzione sulla vicenda Wanbao di Mel e già nella giornata di giovedì si terrà un incontro tra le parti”.
Lo annuncia il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà in merito alla vertenza riguardante lo stabilimento Wanbao di Mel. “Inoltre – prosegue D’Incà – è stato convocato per la giornata di martedì 17 dicembre il terzo tavolo al Ministero dello Sviluppo economico tra azienda, Organizzazioni sindacali, Regione e Mise”.
“Vogliamo trovare al più presto una soluzione per i 290 dipendenti dello stabilimento di Mel. La situazione continua ad essere costantemente monitorata: il presidente del Consiglio Conte è informato e sta seguendo da vicino l’evolversi della vicenda – prosegue il Ministro D’Incà, che aggiunge -: esprimo ancora una volta tutta la mia vicinanza ai dipendenti dell’azienda che proprio oggi stanno manifestando per la tutela del proprio posto di lavoro. Ci impegneremo ogni giorno per il futuro di un’azienda fondamentale per il territorio e per la filiera produttiva del settore della refrigerazione nel nostro Paese”.