AGORDO Un’altra estate da record per le iniziative di welfare dedicate ai giovani e al territorio con quasi 900 ragazzi protagonisti di diverse attività promosse da Luxottica per i figli dei dipendenti e non solo, in un’ottica di inclusione sempre maggiore. Il programma si inserisce nel più ampio sistema di welfare dell’azienda, che da sempre ha tra i suoi capisaldi proprio i giovani e l’istruzione.
Il Summer Camp di Bibione: sport in lingua inglese
Anche quest’anno Luxottica ha offerto ai figli dei dipendenti l’opportunità di vivere una settimana di formazione e divertimento in una delle località più note dell’Alto Adriatico. Per oltre 700 ragazzi tra gli 11 e 16 anni è stata un’occasione unica di socializzazione e apprendimento linguistico e culturale attraverso lo sport con circa dieci discipline disponibili, tra cui beach volley, beach rugby, beach soccer, tiro con l’arco, nuoto, frisbee, hip-hop e pallacanestro, svolte prevalentemente in inglese. L’iniziativa nasce in collaborazione con Raduni Sportivi, tour operator italiano che da oltre vent’anni opera nel panorama del turismo sportivo
Gli stage estivi in azienda
La prima esperienza lavorativa all’interno di una realtà internazionale Tra giugno e luglio è stata data l’opportunità a oltre 130 studenti del quarto e quinto anno di scuola superiore di vivere un periodo di stage in una delle sedi italiane del Gruppo, maturando un’importante esperienza lavorativa all’interno di una realtà internazionale. Gli stabilimenti che hanno accolto il maggior numero di ragazzi sono stati Agordo e Sedico, con oltre 100 stagisti nella sola provincia di Belluno. I partecipanti provenivano da licei (oltre 50), istituti tecnici (60) e istituti professionali (20).
Orientamento e preparazione ai test universitari
Alta affluenza anche per i corsi di preparazione ai test di ammissione universitari, organizzati da Luxottica in collaborazione con le scuole del territorio e tenuti da docenti ed esperti delle Università di Padova e Venezia. Grazie a una settimana di sessioni no-stop, oltre 50 studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori hanno potuto mettersi alla prova e rafforzare alcune importanti conoscenze. L’obiettivo è quello di prepararsi con efficacia per i test di ingresso universitari attraverso lezioni frontali, simulazioni e test.