BELLUNO Aggiornamento covid 19: A questa mattina alle 8, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati 260 mila tamponi molecolari e 185 mila tamponi antigenici, nelle ultime 24 ore in provincia di Belluno sono state riscontrate 4 positività (un terzo rispetto alle 15 di ieri), attualmente positivi 406 (-10). Le persone covid positive ricoverate negli ospedali dell’Ulss sono 30 (nessuna variazione nelle 24 ore): 1 in terapia intensiva e 11 in area non critica all’ospedale di Belluno, 10 in area non critica all’ospedale di Feltre, 8 nell’ospedale di comunità di Feltre.
Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo covid positivo di 85 anni ricoverato all’ospedale di comunità di Feltre.
AGGIORNAMENTO ORGANIZZATIVO Sono stati aumentati i posti letto di terapia intensiva per pazienti covid negativi all’ospedale di Belluno. É stata riattivata la Pneumologia covid free. Rimane un’area covid in Malattie Infettive e si sta riducendo la Geriatria Covid. Sono state riattivate le degenze di Pneumologia covid free e week surgery dell’ospedale di Feltre.
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Ieri alle 17 sono state superate le 98.049 dosi di vaccino somministrate in Ulss Dolomiti. Dalle 15 di ieri al Palaskating di Sedico è partita con regolarità la seduta di avvio del nuovo centro vaccinale gestito in collaborazione con Luxottica. Sono state vaccinate circa 50 persone nella fascia d’età 60-69. Il centro vaccinale si affianca ai cinque centri drive-in già attivi. Il team attivo al Palaskating è composto da due operatori sanitari dell’azienda sanitaria e da 11 operatori sanitari e tecnici messi a disposizione gratuitamente da Luxottica. . Oggi è in programma una ulteriore giornata di assestamento organizzativo sempre la fascia 60-69 dalle 14 alle 19. Dopo un giorno di sosta mercoledì (per garantire l’operatività al Palaskating delle vaccinazioni a cura dei Medici di Medicina Generale), la struttura sarà continuamente operativa da giovedì in poi, tutti i pomeriggi, per 250 posti/giorno prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it. Più in dettaglio, fino a domenica saranno vaccinati i 60-69enni; da lunedì partiranno le vaccinazioni anche aperte per i 50-59enni.In totale, per la vaccinazione di persone tra 50 e 59 anni dall’8 maggio al 9 giugno in Ulss Dolomiti, a ieri alle 17 i posti già prenotati sono 8.700.