FELTRE Le targhe del premio “La penna alpina per la nostra montagna”, istituito nel 2010 dalla Sezione alpini di Feltre, saranno consegnate nel pomeriggio di sabato 21 luglio nel corso di una cerimonia che si terrà al teatro “La Sena” per riconoscere i meriti di singole persone, associazioni, istituzioni ed enti, che nella provincia di Belluno hanno evidenziato nel loro operato azioni altamente meritorie a favore della popolazione e della montagna bellunesi, oppure abbiano promosso con la loro professionalità l’immagine della provincia in Italia e nel mondo. Come già accaduto nelle ultime edizioni la cerimonia si inserisce nel programma della manifestazione denominata “Orgoglio alpino”, che prevede anche il raduno degli ex appartenenti al Battaglione alpini“Feltre” e al Gruppo artiglieria da montagna “Agordo”.
Molte e di alto livello anche quest’anno le candidature pervenute alla segreteria della Sezione. La commissione preposta alla valutazione dei nominativi ha discusso a lungo in riferimento alle schede di presentazione e alle motivazioni di ogni candidatura. Quest’ anno il premio è stato assegnato per la categoria singoli all’ ingegnere Vanni Toigo di Arten di Fonzaso, ricercatore al CERN di Padova, che, con il Consorzio RFX coordina al più alto livello l’ attività di ricerca tecnologica e scientifica nel campo della fusione termonucleare controllata, come possibile fonte di energia. Per l’ ambito arte e cultura è stato preferito tra le diverse proposte pervenute lo scultore Antonio Bottegal, per la sua ricca produzione artistica, con la quale, oltre ad affermare il proprio talento, ha saputo dar lustro al nome della sua terra di origine in tutta Italia. Infine in questa edizione la targa per le associazioni, enti ed istituzioni è stata conferita al Reparto cure palliative dell’ULSS 1 Dolomiti dell’ ospedale di Feltre, all’Associazione “Mano Amica” di Feltre e all’Associazione “Cucchini” di Belluno, per la preziosa, discreta e premurosa opera offerta ai pazienti terminali nel territorio della nostra provincia. Infine la targa “Generale Giangi Bonzo” , offerta dal gruppo alpini della Colombia e riservata la personale in servizio attivo del Settimo Reggimento Alpini, quest’anno è stata attribuita al luogotenente Leonardo Ronzani. Un’altra rosa di premiati che danno lustro nell’ambito della loro attività professionale e di volontariato all’immagine della nostra amata Provincia. All’ organizzazione anche di questa edizione del premio hanno collaborato la famiglia Lionello Gorza, la Cassa Rurale Dolomiti di Fassa e Primiero, la Cooperativa Lattebusche.
Il presidente sezionale Stefano Mariech ha manifestato grande soddisfazione anche per questa edizione del premio “La penna alpina per la nostra montagna”, in cui tutte le candidature si sono rivelate di grande spessore e i premiati sono l’espressione tangibile della ricchezza di talenti e professionalità che in ogni ambito emerge nel territorio bellunese. Mariech ha voluto anche ringraziare l’Amministrazione comunale di Feltre per aver messo a disposizione il teatro “La Sena” quale prestigiosa sede per la cerimonia di consegna delle targhe.