SOSPIROLO Almeno 30 firme in calce alla lettera di protesta per quel campanile mai riparato dopo il temporale con fulmini dell’agosto 2022. Oltre alla lesioni sulla torre anche i disagi per la già stretta strada chiusa e transennata al centro del paese. Nella missiva i sospirolesi non chiedono generiche rassicurazioni né previsioni ottimistiche, ma di essere tenuti informati sull’evolversi reale della situazione.
LA LETTERA
«Prendiamo atto delle scelte ipotizzate dal sindaco e dal parroco per mettere in sicurezza campanile e chiesa: sull’importo previsto di circa 83 mila euro: ma cosa succederebbe se il progetto non fosse finanziato o se il preventivo non venisse rispettato? Il parroco e l’amministrazione comunale puntano a risolvere il problema in fretta, ma le condizioni affinché questo avvenga paiono molto fragili. Il transennamento della piazzetta non è una garanzia perché eventuali altri detriti andrebbero ben oltre le transenne. Al di qua delle transenne passano ogni giorno molte persone e il numero aumenterà con la bella stagione. Pure lo scuolabus inoltre non arriva più ed aggiungiamo i disagi provocati dalla mancanza di rispetto da parte di numerosi veicoli dell’ordinanza comunale di divieto di parcheggio per i non residenti. Se eventi metereologici violenti causassero ulteriori cedimenti e danneggiassero persone o cose, chi ne sarebbe responsabile? L’amministrazione comunale? La curia? La Soprintendenza? L’Ente Parco? Chi risarcirebbe i danni? La salute pubblica non dovrebbe avere l’assoluta priorità? È accettabile, anche legalmente, che una condizione così fragile possa durare per anni? La “fiducia” espressa è, allo stato dei fatti, scarsamente condivisibile”.
ARCHIVIO RADIOPIU
SOSPIROLO Un botto, tanta paura e poi la consapevolezza di dover iniziare la conta dei danni, per il campanile centrato dal fulmine, per la sacrestia, l’interno della chiesa e le abitazioni vicine dove elettrodomestici, impianti elettrici sono stati seriamente danneggiati. “Era l’una e trenta del mattino – ci racconta un’ascoltatrice di Radio Più – quando abbiamo sentito un botto tremendo che ha fatto tremare le abitazioni. Un fulmine ha centrato il campanile della chiesa di San Gottardo causando seri danni alla struttura, al mattino ci siamo resi conto dei danni nelle abitazioni. Alcuni hanno dovuto ricorrere all’elettricista perché sono stati danneggiati i quadri elettrici, altri hanno dovuto correre in negozio ad acquistare nuovi elettrodomestici andati completamente distrutti”.