CALALZO «Quella di oggi è una giornata importante per il nostro territorio e la sua fruibilità in maniera sostenibile. Il cicloturismo è il modo migliore per far scoprire le nostre bellezze. Ma quella di oggi è una giornata importante anche per le sinergie. Tra aziende di trasporto, prima di tutto, Dolomitibus e Trenitalia. E tra istituzioni. La Regione che crede fortemente nello sviluppo dell’integrazione tra vettori diversi, treno, bus e biciclette. La Provincia, che promuove lo sviluppo del territorio. E i sindaci che hanno avuto la lungimiranza per investire. Oggi la più bella ciclabile del Veneto e dell’Italia, la Calalzo-Cortina, torna a essere collegata direttamente da Venezia: è il più bel biglietto da visita».
Così il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo Mattia Gosetti (Sindaco di Cibiana), che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione del servizio Trenobus delle Dolomiti, a Calalzo, in rappresentanza dell’amministrazione provinciale.
DI
Stefano Dell’Osbel
Questo è un servizio dedicato a una utenza turistica e sarebbe auspicabile anche per l’Agordino, il problema è che da noi, a parte quella della Val Biois (a dire il vero un po’ ripida e sterrata) e qualche altro tratto isolato, mancano proprio le ciclabili o comunque un qualcosa che si possa considerare come un “sistema” di piste ciclabili da poter rendere appetibile a un servizio del genere. Speriamo che si possano risolvere (presto) le criticità che ben conosciamo… oggi son salito da Cencenighe a Malga Ciapéla (e oltre) con la ebike e tra interruzioni di viabilità secondaria e tratti mancanti di ciclabile è stata una piccola odissea, spesso si è costretti a girare per le strade principali con quel che ne consegue. Segnalo invece che sul sito di Trenitalia da poco tempo si possono acquistare biglietti unici treno+bus per destinazioni/partenze in Agordino fino ad Arabba, mancano purtroppo Falcade e la Val Biois e i tempi delle coincidenze a Belluno non sono sempre ottimali, si può comunque viaggiare, scegliendo le soluzioni adeguate, con tempi di percorrenza accettabili (foto allegata Alleghe – Venezia).
*****