**
ROCCA PIETORE
Un gesto di profonda gratitudine arriva da un ex vigile del fuoco, oggi proprietario di metà del tabià (fienile) andato distrutto dalle fiamme e della Casera colpita solo marginalmente nell’incendio che ha interessato la località Giardogn. Con parole semplici ma cariche di emozione, Gianni Pezzè ha voluto ringraziare pubblicamente quattro cittadini coraggiosi che, senza esitazione, si sono prodigati per contenere i danni, affrontando il pericolo a mani nude e spalando neve sulla Casera per raffreddarla e salvarla dal rogo.
“Grazie a Costante, Carletto, Papà e figlio, Paolo e Mauro Miglioranza. Grazie, grazie. Dove non arrivano le istituzioni, arrivano i cittadini volontari,” scrive commosso l’ex pompiere, sottolineando il valore del senso civico e dell’altruismo”.
Un ringraziamento speciale è andato anche ai vigili del fuoco di Agordo e ai volontari di Caprile e Arabba, intervenuti nel cuore della notte per completare le operazioni di smassamento e mettere in sicurezza l’area. Un episodio che, pur nella sua drammaticità, ha mostrato ancora una volta come la solidarietà e il coraggio dei cittadini siano la prima, vera forza delle nostre comunità.
___