**
SANTA GIUSTINA
I vigili del fuoco di Feltre e Belluno sono stati impegnati dal pomeriggio fino a tarda sera per domare due incendi: uno che ha gravemente danneggiato il tetto di un’abitazione a Salzan di Santa Giustina, e un focolaio nell’ex Enaip di Stella Maris a Feltre.
Fiamme a Salzan: distrutto il tetto di una casa
L’incendio è divampato nel primo pomeriggio in via Piave a Salzan di Santa Giustina, poco distante dalla chiesa di Santa Libera. La famiglia residente si è accorta del fumo proveniente dalla mansarda e ha allertato i soccorsi. Nel giro di pochi minuti, le fiamme – probabilmente partite dal camino – si sono propagate fino ai pannelli fotovoltaici sul tetto.
L’intervento dei vigili del fuoco di Feltre e Belluno con cinque mezzi, tra cui un’autoscala, ha permesso di spegnere il rogo rapidamente. Tuttavia, è stato necessario lavorare fino a sera per rimuovere tegole e pannelli e mettere in sicurezza l’area. Nessuna persona è rimasta ferita, ma i danni alla struttura sono ingenti.
Incendio nell’ex Enaip di Stella Maris
Poche ore dopo, intorno alle 18, una nuova emergenza è scattata a Feltre, dove una colonna di fumo si è levata dal complesso abbandonato di Stella Maris. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile per un primo sopralluogo, seguiti dai vigili del fuoco, che hanno forzato il cancello per accedere all’area. A prendere fuoco è stato il bancone del bar vandalizzato all’ingresso dell’ex alberghiero. Si sospetta un’origine dolosa o accidentale causata da intrusi entrati clandestinamente nella struttura. Entrambi gli episodi hanno richiesto un’operazione rapida ed efficace dei soccorritori, evitando conseguenze più gravi
Grazie per la collaborazione ad Andrea.