La Galvalux di Pieve di Cadore, che ieri sera (domenica 28 ottobre 2018, alle ore 19 circa) ha subito un principio di incendio con danneggiamento di alcune vasche dell’impianto di galvanica e di parte dell’impianto elettrico, rassicura i dipendenti e soprattutto la comunità locale sulle conseguenze dell’accaduto.
“Grazie alla puntuale segnalazione dell’allarme elettronico antincendio e al conseguente arrivo immediato della squadra anti incendio interna Galvalux e della squadra dei vigili del fuoco locale- fa sapere l’azienda cadorina, che opera nei trattamenti galvanici e di verniciatura su accessori per pelletteria e occhiali – le fiamme sono state immediatamente domate. Contrariamente a quanto stupidamente apparso su alcuni social network, non c’è stata nessuna fuoriuscita di sostanze inquinanti, ma si è solo sviluppata una grande quantità di fumo, dovuta alla fusione delle vasche in plastica. Nessun prodotto chimico pericoloso è stato coinvolto nell’incendio”.
“L’intero Consiglio di Amministrazione di Galvalux – prosegue la nota dell’azienda – tiene a sottolineare la bravura e la velocità con la quale la squadra dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza il fabbricato e il suo contenuto, intervenendo e concludendo il lavoro in sole due ore. L’azienda si è già organizzata con reparti interni e società specializzate esterne al fine di ripristinare i reparti invasi e sporcati dal fumo. Un ringraziamento va fatto a tutti i nostri dipendenti, che si sono subito prodigati al ripristino dei reparti di produzione non coinvolti direttamente dall’incendio. Per quanto riguarda gli impianti distrutti dalle fiamme, verranno immediatamente sostituiti al fine di far ripartire nel minor tempo possibile l’intera attività produttiva. Un ultimo pensiero lo rivolgiamo a chi vive nei pressi dell’azienda: la loro preoccupazione, alla vista del fumo, è comprensibile. A tutti loro vanno le nostre scuse”.