«Bellissimo il legno, caratteristico per i nostri paesi di montagna. Ma attenzione all’elevata infiammabilità e al rischio di disastro, come purtroppo stiamo vedendo a Colle Santa Lucia. Servono semplificazioni per il recupero dei tabià e dei fienili». Così il deputato di Forza Italia Dario Bond, relativamente al vasto incendio che ha colpito la frazione di Canazei, in Comune di Colle Santa Lucia.
«La Soprintendenza prescrive regole ferree nel recupero dei vecchi fabbricati del Cadore e dell’Alto Agordino, imponendo l’uso del legno. In un’ottica esclusivamente estetica è perfetto, ma allora si agevolino le polizze assicurative, che oggi costano tantissimo per chi intende ristrutturare un tabià. Vanno studiate misure semplificative, utilizzando già il Decreto Semplificazioni. Primo per evitare i disastri che stiamo vedendo in queste ore a Colle Santa Lucia. E secondo, per agevolare anche il recupero degli edifici e la permanenza delle persone in montagna. La lotta allo spopolamento parte anche da qui».
«Esprimo solidarietà agli abitanti di Canazei e a chi ha perso la casa nell’incendio, o a ha avuto danni» conclude Dario Bond. «Mi metto a disposizione del sindaco e dell’amministrazione comunale per dare una mano».