e poi ci sono le belle iniziative come quella di Annalisa Scardanzan del Tabia Feder “Dai piccoli gesti nascono grandi cose. Il nostro piccolo gesto sarà in questo fine settimana la vendita di biscotti e carfogn. Tutto il ricavato sarà devoluto al comune di Colle Santa Lucia in favore degli abitanti di Canazei che hanno perso le loro abitazioni nell’incendio”.
COLLE SANTA LUCIA Ai microfoni di Radio Più il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena. Argomento mono tematico l’incendio a Canazei di Colle Santa Lucia. Storia, cultura, volontariato, ringraziamenti e riflessioni dopo il rogo che ha devastato uno dei più bei borghi dell’arco dolomitico “Ma siamo gente che si rimbocca la maniche” dice il sindaco Frena sottolineando l’importanza di ridare dignità, splendore e di nuovo storia alla frazione a oltre 1500 metri di quota. Oggi alle 17.30 incontro con tutti i proprietari delle strutture distrutte dal fuoco, sono stati tutti coinvolti in presenza o in video conferenza “Il primo scopo è la rimozione delle parti irrecuperabili e la messa in sicurezza degli edifici. Poi affrontare il resto dei tanti problemi. Oggi decideremo se rilevare come Comune i fabbricati danneggiati da ricostruire in chiave moderna”.
L’INCONTRO DI IERI SERA E LE TRE DECISIONI
Un tecnico raccoglierà tutta la documentazione inerente le caratteristiche architettoniche degli edifici danneggiati. Una ditta specializzata rimuoverà e bonificherà l’area dell”incendio. Allo studio la possibilità di azzerare l’intera tassazione a carico dei proprietari.
ATTIVAZIONE RACCOLTA FONDI PER L’INCENDIO DI CANAZEI A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021 a Canazei frazione in Comune di Colle Santa Lucia, la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio. Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253 inserendo la seguente causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021”.
DI GIANNI SANTOMASO
QUELLO CHE RIMANE DOPO IL FURIOSO INCENDIO
dai Pompieri Volontari di Colle Santa Lucia