BRUCIA IL BOSCO, LE FIAMME SCATURITE DA UN CORTO CIRCUITO IN UNA LEGNAIA
SEREN DELGRAPPA Incendio in località Carbonaia che si è propagato al bosco. A Carbonaia tutto è iniziato dal deposito, da un filo elettrico, le fiamme si sono propagate nel bosco presente sopra le abitazioni. Un residente della zona ha visto il fuoco e ha dato l’allarme. Complessivamente sono andati arsi circa 10mila metri quadrati di bosco.
LO SQUADRONE ANTINCENDIO IN VAL CARBONAIA (IERI ALLA RADIO)
SEREN DEL GRAPPA L’assessore alla protezione civile del Veneto Gianpaolo Bottacin ha dato notizia di un incendio boschivo in Val Carbonaia a Seren Del Grappa Immediatamente attivato il servizio di Antincendio boschivo della Regione Veneto con il personale a terra. In arrivo anche l’elicottero regionale dedicato.
AGGIORNAMENTO 18.30 Pur avendo coinvolto un’area vasta le squadre forestali con i volontari dell’Ana Feltre stanno gestendo la bonifica dei focolai da terra per il momento senza la necessità dell’elicottero, comunque allertato e pronto per un’eventuale partenza. Sul posto anche i vigili del fuoco.
AGGIORNAMENTO 1900 proseguono le operazioni da parte delle squadre forestali AIB, insieme ai volontari dell’Ana Feltre (presenti con una ventina di uomini), coordinate dal DOS della Regione Veneto. Si sta completando lo spegnimento degli ultimi focolai e si procederà di seguito alla bonifica fino a chiusura delle operazioni, previste nella serata odierna. Nella mattinata di domani seguirà comunque un’ulteriore verifica dello stato dei luoghi.
AGGIORNAMENTO 20.00 in fase di chiusura le operazioni di bonifica. L’assessore Gianpaolo Bottacin “Come preannunciato, nella mattinata di domani, seguirà comunque una verifica ulteriore dello stato dei luoghi. Un grande ringraziamento ai volontari_AIB dell’ Ana_Feltre, presenti con le squadre della città, ma anche di Lamon, Lentiai e Santa Giustina. Una collaborazione sempre preziosa”.
CESIOMAGGIORE Allarme all’Azienda agricola La Feltrina in località Pradaghe. Un incendio, fortunatamente controllato dai vigili del fuoco prima si potesse espandere, si è sviluppato attorno a mezzogiorno, probabilmente a causa di un mozzicone di sigaretta gettato da qualche automobilista in transito. L’incendio ha interessato un tratto di sottobosco. L’intervento si è chiuso dopo un’ora e mezza.