SESTO LANCIO
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO DEL MATTINO DEL 02 MARZO L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
AUDIO
QUINTO LANCIO
“50 LANCI DAGLI ELICOTTERI E SQUADRE AL LAVORO ANCHE A TERRA”
Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio a Mezzocanale in Comune di Val di Zoldo da parte dei due elicotteri e del personale della Regione Veneto, che, come noto, ha la competenza sugli incendi boschivi.
“Tramite il nostro funzionario regionale con compiti di DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) – spiega l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – stiamo coordinando le operazioni che coinvolgono, oltre al personale regionale AIB a terra e gli elicotteri, anche i gruppi di volontari della Protezione Civile antincendio boschivo, nello specifico quelli di Soverzene, che hanno operato nella parte bassa fin dove era possibile intervenire in sicurezza”. Sul canalone sito nel versante nord est sta operando il primo elicottero, mentre l’altro è attivo lungo strada concentrando gli interventi nella parte bassa al fine di garantire visibilità verso l’alto ed evitare l’espansione delle fiamme a valle. ” Al momento sono stati effettuati oltre trenta lanci e ne sono previsto ancora una ventina – dettaglia Bottacin – . Contiamo, permanendo l’attuale situazione di vento, di poter chiudere l’intervento entro la giornata odierna. Il sistema peraltro rimarrà operativo, così da garantire in caso di necessità l’eventuale ripresa delle operazioni già dalla prima mattinata di domani”. In quanto alle circostanze si è in attesa degli accertamenti di rito, ma l’innesco sembrerebbe stato causato accidentalmente.
QUARTO LANCIO
AGGIORNAMENTO INCENDIO IN VAL DI ZOLDO (BL). ASSESSORE BOTTACIN, “50 LANCI DAGLI ELICOTTERI E SQUADRE AL LAVORO ANCHE A TERRA”
Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio a Mezzocanale in Comune di Val di Zoldo da parte dei due elicotteri e del personale della Regione Veneto, che, come noto, ha la competenza sugli incendi boschivi . “Tramite il nostro funzionario regionale con compiti di DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) – spiega l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – stiamo coordinando le operazioni che coinvolgono, oltre al personale regionale AIB a terra e gli elicotteri, anche i gruppi di volontari della Protezione Civile antincendio boschivo, nello specifico quelli di Soverzene, che hanno operato nella parte bassa fin dove era possibile intervenire in sicurezza”. Sul canalone sito nel versante nord est sta operando il primo elicottero, mentre l’altro è attivo lungo strada concentrando gli interventi nella parte bassa al fine di garantire visibilità verso l’alto ed evitare l’espansione delle fiamme a valle. ” Al momento sono stati effettuati oltre trenta lanci e ne sono previsto ancora una ventina – dettaglia Bottacin – . Contiamo, permanendo l’attuale situazione di vento, di poter chiudere l’intervento entro la giornata odierna. Il sistema peraltro rimarrà operativo, così da garantire in caso di necessità l’eventuale ripresa delle operazioni già dalla prima mattinata di domani”. In quanto alle circostanze, si è attesa degli accertamenti di rito, ma l’innesco sembrerebbe stato causato accidentalmente.
TERZO LANCIO
IL VIDEO Da una prima ricostruzione, gli operai di una ditta stavano lavorando con una mola a disco per rimuovere una linea elettrica dismessa sul versante di Mezzocanale, poco sopra l’osteria La Ninetta. E’ partita una scintilla che ha innescato l’incendio. Praticamente impossibile l’intervento da terra. I vigili del fuoco arrivati per primi da Belluno, con i volontari della Val di Zoldo, hanno cercato di portare in alto le pompe. In seguito l’intervento degli elicotteri della Regione sopra le fiamme visibili a occhio nudo dalla strada. Le operazioni continueranno finche’ le condizioni di luce lo permetteranno.
SECONDO LANCIO
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN A causa del particolare pendio in cui è insita l’area di fuoco e delle conseguenti difficoltà nello spegnimento, la Regione Veneto ha attivato anche il #secondo_elicottero per lo spegnimento dell’incendio scoppiato a località Mezzocanale di #Val_di_Zoldo.
PRIMO LANCIO
VAL DI ZOLDO Principio di incendio boschivo a Soffranco in Val di Zoldo.
ASSESSORE BOTTACIN, “ALL’OPERA GLI ELICOTTERI E PERSONALE DELLA REGIONE DEL VENETO”
Sono stati attivati gli elicotteri della Regione Veneto per contrastare l’incendio boschivo che dalla tarda mattinata di oggi si è sviluppato nella frazione di Mezzocanale in comune di Val di Zoldo L’assessore veneto alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, sta seguendo costantemente lo sviluppo degli eventi, in contatto col personale della Regione all’opera sul luogo. “Da subito – spiega l’assessore Bottacin – la Regione del Veneto ha attivato l’elicottero dedicato che in queste ore ha già eseguito diversi lanci sulle fiamme. Considerata la zona interessata dall’evento, particolarmente impervia e distante dal luogo di pescaggio, e l’estrema difficoltà di utilizzo delle risorse via terra, di seguito, abbiamo provveduto ad attivare anche il secondo elicottero. Un solo mezzo, infatti, non consentiva di arginare il fronte di fiamma. Sul posto è presente personale della Regione, tra cui il DOS Direttore operazioni di spegnimento, e gruppi di volontari”.