BELLUNO Nell’ultima settimana è stata rilevata una ripresa di casistica collegata alla coda del focolaio “giovanile del feltrino” (maturazione di positività tra i contatti già isolati), ora in fase di spegnimento, all’emergere in un nuovo focolaio legato ad un gruppo di maestri di sci di rientro da una selezione in Francia e da singoli casi di rientri da zone turistiche. Tamponi A questa mattina alle 8, all’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati: 293 mila tamponi molecolari 211 mila tamponi antigenici. Incidenza settimanale per comune I casi rilevati nella settimana sono 37. Per effetto della nuova casistica sopra segnalata, l’incidenza settimanale registrata in provincia è pari a 18,5 per 100 mila abitanti, inferiore all’incidenza nazionale (27 su 100 mila abitanti). Nei piccoli comuni, anche una piccola casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione. Nella mappa a lato i casi evidenziati negli ultimi sette giorni.
Quattro Comuni evidenziano un’incidenza alta (oltre 100): Vigo di Cadore, San Vito, Borca e Voltago. Altrettanti tra 51-100: Cortina d’Ampezzo, Livinallongo, Lozzo di Cadore e Arsiè. Dieci Comuni tra 1-50: Pieve di Cadore, Longarone, Sedico, Sospirolo, Belluno, Santa Giustina, Alpago, Borgo Val Belluna, Feltre e Pedavena.
AGGIORNAMENTO FOCOLAI
Ad oggi i positivi riferiti al focolaio giovanile del feltrino sono 10. Sono iniziate le negativizzazioni dei primi positivi. Le ultime positività maturate tra i contatti già isolati sono emerse la scorsa settimana. Il focolaio si può definire in via di spegnimento.
Focolaio corso aspiranti maestri di sci e snowboard Sono recentemente emerse 9 positività tra atleti ed istruttori residenti in AULSS1-Dolomiti che la scorsa settimana hanno partecipato in Francia ad un corso per aspiranti maestri di sci e snowboard. I primi sintomi tra i partecipanti al corso (complessivamente una sessantina di persone, provenienti anche da altre regioni) sono insorti tra il 12 e il 13 luglio, e sulla base di ciò alcuni atleti si sono volontariamente sottoposti a test rapidi. A seguito del riscontro di alcune positività il corso è stato immediatamente sospeso e i partecipanti sono rientrati con mezzi propri alle residenze di origine. Appena rientrati, tra venerdì e sabato una quindicina di sportivi bellunesi presenti al modulo di formazione si sono spontaneamente sottoposti a tampone presso i drive-in organizzati da AULSS1-Dolomiti. Dalle prime analisi sono emerse 9 positività tra atleti e istruttori, già confermate dall’esito del test molecolare; altre analisi sono in fase di ultimazione. Al fine di circoscrivere il focolaio epidemico è in corso un attento contact tracing, agevolato dal senso di responsabilità dei nostri atleti che al rientro in provincia si sono autonomamente posti in autoisolamento in attesa del test di controllo, evitando ulteriori contatti.
RIENTRI DA LOCALITA’ TURISTICHE
In questi giorni si stanno registrando diverse positività tra turisti in arrivo e tra residenti nella nostra Provincia di ritorno da altre località turistiche, prevalentemente balneari. Si invitano coloro che rientrano dall’estero, da località turistiche o dalla partecipazione ad aggregazioni sociali significative ad eseguire spontaneamente un tampone di controllo. Intercettare precocemente nuove positività e tracciarne i contatti è fondamentale per contenere la circolazione virale nel territorio e tutelare la salute dei cittadini, con particolare riguardo alle fasce più deboli della popolazione. I covid point dell’Ulss Dolomiti sono aperti ad accesso libero (senza impegnativa e senza prenotazione) e il tampone è gratuito.