di Annalisa Dal Mas
SOSPIROLO Lo scorso weekend a Sospirolo abbiamo avuto modo di vivere un’esperienza speciale grazie all’avv. Corrado Zasso e a dei ragazzi intraprendenti, piloti giovanissimi ma professionisti, di una specialità motoristica come il Karting. Come detto, grazie a all’avv. Zasso, alla Giuseppe Cervo Cervo Onlus, in collaborazione con Aipd Belluno e Associazione ciechi ed ipovedenti sez. Belluno abbiamo potuto mettere in piedi una manifestazione unica nel suo genere, inclusiva e spettacolare per la sua unicità. Giovanissimi piloti professionisti hanno donato esperienza e tempo per permettere a tutti un’esperienza adrenalinica a bordo di go-kart.
Nel mio piccolo ruolo di fotografa ho imparato tante cose: a rendermi utile, a impressionare dei ricordi speciali in alta qualità, ad esser coinvolta in mansioni che mai avevo provato e a commuovermi nel vedere come azioni per noi che riteniamo normali in realtà si siano vissute come esperienze di grande impatto emotivo per bambini e persone erroneamente definite disabili. Questo è importante che ve lo spiego perché in realtà la disabilità è una condizione erroneamente definita dai normoabili proprio perché fino a poco tempo fa qualsiasi esperienza “fuori dagli schemi” veniva preclusa per ignoranza e poca volontà di collaborazione. In questo weekend ho visto dei ragazzi, ragazzini, STRAORDINARI, che hanno messo a disposizione la loro esperienza ed il loro tempo per guidare incessantemente decine di ore dei Kart e scorrazzare centinaia di persone nel circuito allestito in totale sicurezza. Tutto questo per regalare ricordi ed emozioni a TUTTI. Con questa mio pensiero vorrei pubblicamente ringraziare per questa esperienza tutti i volontari coinvolti, oltre a quelli già citati, i genitori dei piloti per l’encomiabile lavoro educativo svolto, per aver cresciuto dei ragazzi responsabili e propensi all’inclusione sociale, il comune di Sospirolo, i collaboratori e chi ha voluto aderire all’iniziativa venendo a trovarci e a provare un giro in go-kart. Mi auguro che prossimamente si possa prendere spunto da questa manifestazione per coinvolgere ed includere tutte le realtà della provincia in altre esperienze sportive (e non). Un abbraccio ed un arrivederci con la speranza di esser arruolata come testimone fotografica per altri eventi o manifestazioni a scopo benefico per enti ed associazioni locali.
Grazie di tutto. A tutti.
Marco Tormen campione nazionale di karting di Voltago ha consegnato i premi ai ragazzi della sezione Aipd belluno con l’aiuto di una valletta eccezionale, la zia Miriam