INCONTRO CON IL GOVERNO
Si è appena conclusa la video conferenza con il Governo che ha anticipato che intende portare due provvedimenti, un Decreto con le linee guida e un DPCM a seguire. C’è intendimento di stabilire delle date per aperture delle spiagge o per le attività commerciali alle quali le Regioni autonomamente con proprio provvedimento possono derogare anticipando le aperture. Il provvedimento come annunciato dice che possiamo agire come regioni fatto salvo le direttive nazionali. La soluzione è di natura legislativa, per questo non ho mai presentato le linee guida, noi le abbiamo ma sono inutili al momento. Ce le abbiamo da giorni cercando di allinearle con quello che ne è venuto fuori dagli accordi con le categorie. Vogliamo aprire in modo sereno per non mettere nei guai gli imprenditori.
PROPOSTA VENETA
La mia proposta: la via d’uscita non è quella di dire che le Regioni potranno applicare linee guida rispettose delle linee Inail, ma line guida con di dipartimenti di Prevenzione e si applicano le linee Inail in quelle Regioni che non le hanno previste. Noi le abbiamo da mesi, altre completate in questi giorni non le abbiamo certo copiate su internet.
SPOSTAMENTI INTERREGIONALI
Ai primi di giugno probabilmente ci sarà la libera circolazione, bisogna capire come sarà la situazione contagio e terapie intensive.