E’ fissato per il pomeriggio dell’8 giugno alle 16 in sala Don Tamis l’appuntamento con Agordino dove rinascono le Dolomiti che propone un incontro rivolto alla popolazione tutta, sul rapporto uomo cane e sulle sue problematiche. Dopo il caso del cane Kaos ucciso in un parcheggio ad Agordo si sta sviluppando un po’ una psicosi da pittbull, paura che deve essere fugata dalle parole degli esperti che spieghino quali sono i fattori che portano all’aggressività dei cani e che diano delle indicazioni su cosa fare con cane è aggressivo, come rieducarlo e farsi aiutare.
Agordino dove rinascono le Dolomiti si è voluta occupare di questa vicenda perché l’associazione è nata per promuovere il territorio agordino, e questo vuol dire anche creare conoscenza e coscienza sul rapporto tra l’uomo e gli animali perchè condividono la vita e il l’ambiente urbano con noi.
Siamo paesi di montagna che hanno regole condivise di convivenza e rispetto, non possiamo e non vogliamo diventare una grande città dove non ci si conosce e vince il più forte, vogliamo che si parli serenamente anche dei problemi come questi con il supporto di chi ha reale esperienza e conoscenza.
I cittadini hanno bisogno di risposte e devono sentirsi tranquilli, gli animali vanno ben custoditi nel rispetto di tutti, di chi li ama e magari si trova a vivere un momento di difficoltà nella gestione, ma anche di chi può avere paura, e deve sentirsi sicuro.
Cercheremo di parlare anche dei costi che comporta la riabilitazione di un cane, delle strutture preposte, cercando di fare capire che una scelta ponderata quando si decide di prendere un animale è fondamentale, proprio per evitare delle spese e delle sofferenze inutili, che per altro nei casi estremi paga la collettività.
I relatori che interverranno sono: l’Avvocato Alessandra Marchi esperta in tutela legale nell’ambito degli animali da affezione con un intervento dal titolo: “Esame della normativa finalizzata alla corretta convivenza tra uomo e animali.”, la Dottoressa Silvia Marangoni veterinario comportamentalista che farà un intervento dal titolo: “Razze canine pericolose o mal gestione umana? Leggende metropolitane ed evidenze scientifiche a confronto”, Rudy Buosi istruttore riabilitatore ENPA Treviso che ci illustrerà dei casi di cani morsicatori e loro recupero.
Sono stati invitati tutti i sindaci dell’Agordino per parlare di ordinanze sulla gestione dei cani in territorio comunale, a tal proposito con un intervento mirato dal titolo “Cani e normative. Competenze dei sindaci e della polizia giudiziaria” interverrà Cristiano Fant presidente dell’associazione Siamo tutti animali Belluno e guardia zoofila .
In audio: Cristiano Fant: