ALLEGHE Questa mattina alle 6 l’elicottero Pelikan ha recuperato due alpinisti austriaci che non erano più in grado di proseguire sulla Via Philipp-Flamm in Civetta, dopo aver bivaccato i parete e aver chiesto aiuto alle 4.30 del mattino.
SAN VITO DI CADORE È partito da un messaggio alla compagna che successivamente da casa ha contattato il 118, l’allarme per due alpinisti in difficoltà sull’Antelao. I due avevano fatto una traversata trascorrendo la notte in quota e stavano scendendo dal Canale Arnaldi. Con le condizioni meteo peggiorate (pioggia e vento) non sono stati più in grado di proseguire Dalle informazioni ricevute – l’ultimo messaggio alle 12.15 – e con le coordinate in possesso, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è avvicinato per una ricognizione sul ghiacciaio inferiore del Canale Arnaldi, parallelo all’Oppel, per cercare di individuarli con grandi difficoltà per l’assenza di copertura telefonica e per le nuvole che impedivano il sorvolo. Successivamente due tecnici del Soccorso alpino di Pieve di Cadore sono stati portati in quota con o’elicottero. Mentre salivano hanno avvistato i due, un trentottenne di Valdagno (VI) è un quarantaquattrenne di Comelico Superiore (BL), che si erano un po’ abbassati, sul limite delle nuvole. Caricati a bordo in due rotazioni con un verricello di 20 metri dal tecnico di elisoccorso, i due, che erano bagnati e infreddoliti, ma stavano bene, sono stati accompagnati a valle.
CORTINA L’eliambulanza è intervenuta sull’Averau, per un escursionista con un profondo taglio sulla gamba, dovuto alla caduta di un sasso mentre stava percorrendo la Ferrata a circa 2.540 metri di altitudine. Recuperato con un verricello corto, dopo aver ricevuto le dovute medicazioni, l’infortunato è stato trasportato in ospedale a Pieve di Cadore.
VAL DI ZOLDO A Forcella delle Cazete, a quota 1.750, una coppia ha smarrito la traccia del sentiero. Partiti dal Rifugio Pramperet, un ventiseienne di Pavia e una ventisettenne di Pantigliate (MI), che stavano completando l’Alta via, hanno optato per la variante poco battuta che scende dalla Val del Grisol e usciti dal sentiero si sono incrodati. Individuati dall’equipaggio, i due ragazzi sono stati issati a bordo utilizzando un verricello e trasportati in zona Fiera a Longarone.