Interventi tempestivi e mirati sono essenziali per garantire la sicurezza e la protezione della comunità di Mas e delle sue infrastrutture.
VENEZIA La Giunta Regionale, con delibera n. 81 del 12 febbraio 2024, avente come oggetto “Adozione del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 ed Elenco annuale 2024 dell’Amministrazione Regione del Veneto”, ha fatto proprio il programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 ed ha reso noto l’elenco degli interventi inclusi nel programma. Ebbene per gli abitanti del Mas di Sedico la notizia è di quelle importanti: in questo elenco è iscritto l’importo di € 1.400.000,00 per “Interventi di mitigazione del rischio idraulico sul rio Val Fontana e sul rio Salsa”. Il succitato intervento è iscritto nell’annualità 2024, che individua, quale Responsabile Unico del Procedimento, il dr. Gianmaria Sommavilla, direttore della Direzione Foreste,
Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali della Regione Veneto. Al Mas, i corsi d’acqua Rio Val di Fontana e Rio Salsa presentano criticità significative in occasione di eventi alluvionali come quelli verificatisi nel 2016, nel 2019 e nel 2021, che hanno evidenziato gravi problemi di gestione delle acque e inadeguatezza delle opere di mitigazione esistenti.
Rio Val di Fontana attraversa l’abitato di Mas, passa sotto la SR203 in una tubazione di circa 80 metri e riprende il suo corso a cielo aperto. Durante l’alluvione del 2016, il Rio Val di Fontana esondò, allagando le infrastrutture sportive vicine, nonché piani bassi di abitazioni. L’evento ha evidenziando l’inadeguatezza sia della canalizzazione a cielo aperto di contenimento della portata di piena, sia dell’attraversamento stradale sulla S.R. 203 con relativa annessa tombinatura di un tratto del corso d’acqua.3. Il Rio Salsa scorre a monte del Rio Val di Fontana e confluisce in esso a valle della SR203, attraversando l’abitato di Mas e la SR203. Anche il Rio Salsa esondò durante l’alluvione del 2016, fuoriuscendo dall’alveo per l’inadeguatezza dimensionale della del tombotto di attraversamento stradale, causando allagamenti delle infrastrutture limitrofe. L’importo attivato dall’amministrazione regionale è di quelli tali da garantire la messa in opera di interventi che mitigheranno sensibilmente gli effetti di precipitazioni intense e di breve durata, le stesse che, anche nel recente passato hanno causato disagi e danni, conseguenti ad allagamenti di garage, scantinati e piani bassi di edifici in via Dolomiti e via Dino Buzzati, invasi da acqua e fango.
ARCHIVIO RADIOPIU 1026 (SINTESI)
Interventi Urgenti per Mas: Risolvere le Criticità Idrauliche
A Mas, il rio Val Fontana ha causato gravi allagamenti, riempiendo garage, scantinati e piani bassi di acqua e fango, con cittadini costretti a ripulire e a gettare oggetti rovinati. Piera Arrigoni, capogruppo di Cittadini al Centro, sollecita l’intervento del Comune per risolvere le criticità idrauliche, usando tutte le risorse disponibili. Arrigoni sottolinea l’urgenza di affrontare il dissesto idrogeologico e i cambiamenti climatici che minacciano la sicurezza della popolazione. Pianificare interventi mirati per la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale per prevenire ulteriori danni.
Allagamenti a Vignole e ai Casoni: Residenti Esasperati
Cortili allagati e piccoli smottamenti si ripetono frequentemente a Vignole e ai Casoni dopo intense piogge. Ieri, un forte acquazzone ha causato lo scivolamento di pietre e fango sulla strada bianca tra Casoni e Mas, senza coinvolgere persone o auto. I vigili del fuoco sono intervenuti per ripristinare la sicurezza. A Vignole, il residence Sole è stato allagato, con i residenti costretti a usare pompe per eliminare l’acqua. La situazione sta esasperando gli abitanti, che chiedono interventi risolutivi.
I SERVIZI ALLA RADIO DI ROBERTO BONA 2016
DAL MAS DI SEDICO IL RACCONTO DI ROBERTO BONA “SIAMO DAVVERO ARRABBIATI, COSI’ NON VA”
Il maltempo ha fatto ancora danni, l’altra sera numerose frane e smottamenti nelle frazioni di Belluno città. A Schiucaz di nuovo emergenza con case allagate e colate di fango in paese, tombini presto ostruiti e intervento dei Vigili del Fuoco, come dire che per un ritorno alla normalità ci vorranno ancora cantieri e lavori importanti. A Vignorle di Sedico si ripete l’allagamento del garag. Roberta Maraga proprietaria del terreno allagato adiacente ad un condominio valuta di adire a vie legali se non otterrà risposte soddisfacenti dal Comune poiché dopo nuove edificazioni e la nuova rotatoria,le opere per lo smaltimento delle acque sembrano insufficientI. Esondazione del ruscello anche in Val Fontana sotto la strada regionale.
I SERVIZI ALLA RADIO DI ROBERTO BONA 2016
IL RIO VAL FONTANA MINACCIA I RESIDENTI DI MAS DI SEDICO
di Roberto Bona